rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sventata rapina, SIULP: "Insostenibili le condizioni lavorative dei poliziotti foggiani"

Il segretario provinciale SIULP, Michele Carota: “Adeguare le condizioni di sicurezza dei colleghi di questa provincia rispetto ad un territorio oramai in preda a sconfinati spazi di pirateria malavitosa”

E’ ormai sotto gli occhi di tutti come le condizioni lavorative ed economiche in cui versano i poliziotti stiano raggiungendo livelli oramai insostenibili. Da tempo le organizzazioni sindacali di polizia denunciano il profondo stato di malessere dovuto alla consapevolezza di operare in contesti operativi sempre più difficili e pericolosi con mezzi obsoleti e con un’età media sempre più elevata. Nonostante tutto questo, ognuno continua a fare il proprio dovere a rischio della propria vita e continuerà sempre a farlo malgrado i preannunciati tagli alla sicurezza.

Comunque, mentre lo scenario che si prospetta non è certo incoraggiante, i poliziotti di Foggia, anche loro costretti ad operare in condizioni non certo esaltanti, a  bordo  di una volante dopo aver attraversato un muro di fuoco strategicamente creato dai malviventi sventava una mega rapina ad un noto istituto di vigilanza. Ai colleghi intervenuti, nonostante la probabile consapevolezza che la volante su cui espletavano servizio poteva prendere fuoco o a causa dell’incendio nemico o per “autocombustione”, rivolgiamo la nostra sincera ammirazione certi che l’evento non passerà inosservato.

Comunque, al di là delle nostre riflessioni, speriamo che l’episodio serva a stimolare le dovute  ponderazioni da parte del nostro Ministero circa l’opportunità di adeguare le condizioni di sicurezza dei colleghi di questa provincia rispetto ad un territorio oramai in preda a sconfinati spazi di pirateria malavitosa.

E’ opinione, tra l’altro del SIULP, che solo un reale coordinamento  delle forze di polizia presenti sul territorio può imprimere una sostanziale svolta alla lotta della criminalità; esigenza, questa, ancora più pressante visti i gravissimi tagli operati alle risorse economiche nonché umane e strumentali che costringono le forze di polizia a veri e propri miracoli, come quello avvenuto a Foggia, per contrastare il dilagare della criminalità e garantire la sicurezza delle istituzioni”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sventata rapina, SIULP: "Insostenibili le condizioni lavorative dei poliziotti foggiani"

FoggiaToday è in caricamento