rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Incidente Enichem a Manfredonia, quale impatto sulla salute? La risposta in uno studio

A quaranta anni dall'incidente, Manfredonia inizierà ad avere risposte scientifiche, fondate su dati di fatto, alla domanda che in tanti si sono posti

A quaranta anni dallo scoppio della colonna di lavaggio dell’ammoniaca, nello stabilimento Enichem a ridosso dell’abitato sipontino, Manfredonia inizierà ad avere risposte scientifiche, perché fondate su dati di fatto, alla domanda che in tanti si sono posti: quale è stata l’incidenza di quell’incidente sulla salute?

Giovedì 19 maggio prossimo, infatti, nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, verrà presentato il risultato dello studio descrittivo sullo stato di salute della popolazione di Manfredonia. Vi è stato, a monte, un lavoro certosino nell’incrociare i dati in possesso di più enti e l’equipe coordinata dalla dottoressa Vigotti non ha lesinato sforzi e impegno per ottenere risultanze univoche. Uno studio inedito e, per certi versi, rivoluzionario, stante il diretto coinvolgimento dei cittadini sia attraverso l’apposito questionario proposto loro dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e sia attraverso una lunga serie di incontri pubblici, che hanno visto una buona e qualificata partecipazione, soprattutto da parte delle associazioni operanti sul territorio.

“Quella domenica mattina del 26 settembre 1976 – dice il sindaco Riccardi - la ricordiamo tutti, come ricordiamo i modi, a dir poco improvvisati, con i quali cercammo di metterci al riparo da quella nube che aveva raggiunto in un batter d’occhio l’abitato di Manfredonia. Chi correva a prendere i propri figli a scuola, chi a rintanarsi in casa e chi, invece, si precipitava in macchina per andarsene il più lontano possibile da quel visibile, cupo e concreto pericolo che aveva avviluppato l’intero abitato in un batter d’occhi”. Immagini, ricordi, situazioni che nessuno ha dimenticato, anche se in molti hanno preferito tenere la testa sotto la terra, a mò di struzzi, pur di non dover riaprire una pagina triste, tragica, poco chiara della nostra storia.

L’Amministrazione comunale, con la spinta propulsiva iniziale del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha voluto vederci chiaro e, per fare ciò, si è rivolta al Consiglio Nazionale di Ricerca di Pisa perché fosse effettuata una valutazione accurata dello stato di salute della popolazione. Nel febbraio 2015 è stata formalizzata la collaborazione tra Città di Manfredonia, ASL di Foggia e CNR. E, subito dopo, è partito il lavoro di Mariangela Vigotti, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologica Clinica, Annibale Biggeri, professore del Dipartimento di Statistica dell’Università di Pisa, e dello staff di professionisti che si è dedicato al compito affidato loro.

Il progetto si è avvalso di una valutazione della pressione ambientale, di una revisione delle conoscenze tossicologiche sulle sostanze inquinanti presenti, di una raccolta degli studi già effettuati su Manfredonia e, infine, di una valutazione dello stato attuale di salute della popolazione residente nella nostra città. A poco più di un anno dalla sua presentazione, si torna nell’aula consiliare e, in questa occasione, saranno i ricercatori a raccontarci il frutto del loro lavoro. Appuntamento alle ore 17,30 di giovedì 19 maggio 2016. Si invita la cittadinanza tutta a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Enichem a Manfredonia, quale impatto sulla salute? La risposta in uno studio

FoggiaToday è in caricamento