rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del Liceo Volta ospiti speciali della "LUISS" di Roma

Cinquanta studenti hanno partecipato al LUISS Day, giornata di vita universitaria per gli alunni dell’ultimo anno delle scuole superiori, accolti dal vicedirettore dell'Università Giovanni Lo Storto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Studenti Liceo Volta-2-2Gli studenti foggiani, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata di vita universitaria, partecipando ad una lezione ed esplorando il “mondo LUISS”.
Le domande di ammissione alla prova di selezione dalla provincia di Foggia  per l’a.a. 2011/2012 rappresentano il 2% del totale nazionale e circa un quarto delle domande espresse da tutta la Puglia.

L’Università LUISS Guido Carli di Roma, ateneo di Confindustria, ha aperto oggi le porte della sua sede di Viale Romania agli studenti del Liceo Volta di Foggia. Nell’ambito del ciclo dei LUISS Days, vere e proprie giornate di vita universitaria per gli alunni  dell’ultimo anno delle scuole superiori, l’appuntamento di oggi è stato dedicato a 50 studenti del Liceo Volta di Foggia, i quali, accompagnati dai propri insegnanti, hanno avuto la possibilità di immergersi per un giorno nelle attività del “mondo LUISS”.

Accolti dal Vice Direttore Generale dell’Università LUISS Giovanni Lo Storto – a sua volta diplomato d’eccellenza del Liceo Volta di Foggia – gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la storica struttura dell’ateneo e di sperimentare in prima persona una giornata  di vita universitaria.

Gli studenti del Volta hanno potuto assistere ad una lezione universitaria di Economia e Diritto del Lavoro, tenuta dal Prof. Raffaele Fabozzi, Docente di Diritto della contrattazione collettiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Nel corso dell’evento è stato inoltre illustrato il progetto Giano, l’innovativa piattaforma creata per mettere in contatto gli studenti della LUISS con i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori attraverso suggerimenti, stimoli e consigli su come affrontare il passaggio dalla fine del liceo all’università, effettuando scelte di percorso consapevoli e ragionate.

E’ seguita la presentazione della LUISS Summer School, progetto di formazione estiva dedicata agli studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che si terrà nei mesi di luglio e agosto nel prestigioso ateneo capitolino.

La Puglia è la terza regione in Italia per provenienza degli studenti iscritti alla LUISS: circa il 9% sul totale nazionale e il 23% del totale Sud. Il numero di domande di ammissione alla prova di selezione alla LUISS per l’a.a. 2011/2012 dalla provincia di Foggia è pari al 2% del totale nazionale e pesa per quasi un quarto delle domande provenienti da tutta la regione.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche. Nel 2010 LUISS si è classificata al primo posto tra gli Atenei non statali per le Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza e al secondo posto per quella di Economia (Fonte: Censis).  In LUISS il tempo medio per conseguire la Laurea Triennale è di 3 anni e 3 mesi, quello per la Laurea Magistrale di 2 anni e 3 mesi, mentre il tasso medio di abbandono degli studenti è lo 0,6% contro una media nazionale del 18% ( Fonte: Ufficio studi, statistiche e Affari generali LUISS) .


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Liceo Volta ospiti speciali della "LUISS" di Roma

FoggiaToday è in caricamento