rotate-mobile
Cronaca

Addio ai parcheggi selvaggi, anche a Foggia arriva “Street Control”

Il dispositivo entrerà in funzione a fine maggio e sarà collocato a bordo dell'autovettura della Polizia Municipale. Verrà costantemente gestito e controllato da un operatore

Entrerà in funzione l’ultima settimana di maggio “Street Control”, il sistema tecnologico costituito da una telecamera collegata ad un dispositivo computerizzato portatile che consente l’acquisizione, su supporto digitale, della targa dell’autovettura in sosta irregolare. Il dispositivo sarà collocato a bordo dell’autovettura della Polizia Municipale e verrà costantemente gestito e controllato da un operatore.

Parcheggiare la auto in doppia fila diventerà rischioso. L’irregolarità della sosta sarà certificata da due foto, una alla targa del veicolo e l’altra all’abitacolo (per attestare l’assenza del conducente). L’interessato, a seguito della notifica dell’atto, potrà consultare ed acquisire i fotogrammi.

COME FUNZIONA: VIDEO

L’amministrazione comunale si preoccuperà di mettere al corrente la cittadinanza sull’elenco delle strade che saranno monitorate dallo “Street Control”.

L’apparecchiatura è predisposta anche per utilizzi di natura diversa che sicuramente si riveleranno efficaci per migliorare, nel complesso, l’attività d’istituto della polizia municipale, tra i quali, ad esempio, accertamenti dello stato dei luoghi in caso di deformazione del manto stradale, invasioni di suolo pubblico, rinvenimento in tempo reale di veicoli rubati ecc.., in ogni caso in cui si renda necessario documentare, con immediatezza, situazioni di pericolo ovvero illeciti riscontrati.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ai parcheggi selvaggi, anche a Foggia arriva “Street Control”

FoggiaToday è in caricamento