rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le Draconidi di ottobre: giorno 8 in arrivo una pioggia di meteoriti

Le scariche elettrostatiche potrebbero mettere in pericolo i componenti elettronici vitali di Gps, telefonini senza filo e tv senza cavo e provocare danni irreparabili agli impianti satellitari

C’è grande attesa per la pioggia di meteoriti che potrebbe scatenarsi l’8 ottobre nell’atmosfera terrestre. Le Draconidi, sciame di meteoriti che orbitano nella costellazione del Drago, potrebbero provocare danni irreparabili agli impianti satellitari. Scoppia quindi l’allarme meteoriti. Tutto ciò che orbita intorno alla terra potrebbe essere distrutto dalla tempesta stellare delle Draconidi, note anche come Giacobinidi. Le claassiche stelle cadenti.

Il periodo migliore per l'osservazione è costituito dalle ore serali, al contrario della maggioranza degli altri sciami: la loro velocità è tra le più basse conosciute. Sembra che la Nasa si stia adoperando per resistere all’ondata d’urto con la messa a punto di uno scudo protettore, che potrebbe in ogni caso non essere sufficiente.. Le scariche elettrostatiche potrebbero inoltre mettere in pericolo i componenti elettronici vitali di Gps, telefonini senza filo e tv senza cavo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Draconidi di ottobre: giorno 8 in arrivo una pioggia di meteoriti

FoggiaToday è in caricamento