rotate-mobile
Cronaca

Statale 16 pericolosa e trafficata: c’è il progetto d’ampliamento, così sarà più sicura

E' stata sottoscritta oggi una convenzione tra l'Anas e la Provincia di Foggia per la progettazione dell'ampliamento del tratto tra Foggia e San Severo

Anas e Provincia di Foggia hanno firmato quest'oggi, presso la sede del compartimento della viabilità per la Puglia, a Bari, una convenzione finalizzata alla redazione del progetto di ampliamento della strada statale 16 ‘Adriatica’ nel tratto compreso tra Foggia e San Severo (circa 35 km), ovvero, nel dettaglio, dello studio di fattibilità economica (ex progetto preliminare) e del progetto definitivo.

Grazie all'importante intesa sottoscritta vengono quindi, di fatto, avviate le attività di progettazione ed attivate le successive fasi autorizzative di un intervento molto richiesto dai residenti delle zone interessate, oltre che da enti ed istituzioni locali.

Il tratto di statale 16 compreso tra Foggia e San Severo, infatti, è interessato da intensi ed elevati volumi di traffico promiscuo, poiché caratterizzato - oltre che dal passaggio di mezzi leggeri - anche e soprattutto dalla circolazione di mezzi pesanti ed agricoli.

L’intervento che sarà progettato da Anas ha lo scopo di ampliare l'attuale sezione stradale adeguandola alla cosiddetta 'Sezione C' ovvero con 2 corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri e due banchine laterali; lo studio progettuale riguarderà anche la realizzazione di viabilità complanari, a servizio della viabilità prettamente agricola che, come detto, caratterizza il tratto di statale 16.

Proprio in considerazione dei volumi di traffico, l'intervento progettato da Anas sarà quindi altresì finalizzato ad innalzare i livelli di sicurezza del tratto di statale tra Foggia e San Severo, oltre che a migliorare gli standard di percorribilità dell'arteria viaria.

Queste le parole del sindaco di San Severo e presidente della Provincia di Foggia: “Fino ad ora 'assenza di un progetto non ha mai consentito di rendere finanziabile questa infrastruttura che serve la Capitanata. Oggi grazie ad una proficua intesa istituzionale tra Comune, Provincia e Regione abbiamo compiuto un passo storico reso possibile anche grazie all'impegno negli anni scorsi dell'ex consigliere regionale Francesco Damone e dell'assessore, allora al Bilancio, Leo Di Gioia che destinarono alla Provincia di Foggia le risorse necessarie per la realizzazione di una progettazione. Continueremo a porre massima attenzione sul tema del raddoppio della Statale 16 per permettere all'Alto Tavoliere e alla Capitanata tutta di dotarsi di una infrastruttura sicura e che contribuisca allo sviluppo economico e turistico del territorio, troppo a lungo penalizzato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 16 pericolosa e trafficata: c’è il progetto d’ampliamento, così sarà più sicura

FoggiaToday è in caricamento