Spray anti aggressione in dotazione agli agenti di Polizia Municipale

Potrà essere utilizzato con finalità esclusivamente difensiva, previa abilitazione all'uso corretto dello stesso da parte del personale. Saranno assegnati ai vigili impiegati nei servizi operativi esterni

Vigili Urbani

Dalla prossima settimana gli agenti di Polizia Municipale del capoluogo dauno saranno dotati di spray anti aggressione.

Il dispositivo adottato, conforme alle prescrizioni di cui al D.M. 12 maggio 2011, e quindi rientrante tra quelli idonei a recare offesa ed ammessi al libero commercio e porto, verrà assegnato al personale impiegato stabilmente nei servizi operativi esterni per essere, poi, progressivamente, esteso a tutto il personale.

Previsto dal Regolamento del corpo di Polizia Municipale e dalla nuova legge regionale sull’ordinamento della polizia locale, costituisce presidio tattico finalizzato elusivamente alla tutela dell’incolumità personale dell’operante in caso di aggressione da parte di soggetti ostili e, quindi, potrà essere utilizzato con finalità esclusivamente difensiva, previa abilitazione all’uso corretto dello stesso da parte del personale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La scuola anti-covid di Emiliano tra ordinanze e appelli social. La contestazione: "Il 18 si torni in classe in sicurezza"

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Coronavirus: 1162 nuovi positivi in Puglia e 24 morti. In Capitanata 150 casi e sei vittime

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • San Marco e Rignano sotto choc: addio a Matteo Longo, carabiniere esemplare e dall'animo buono

  • "Esco con gli amici" ma non fa più ritorno. Scomparso a 16 anni ma c'è chi tace per paura: "Noi non dimentichiamo"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento