Domenica, 14 Luglio 2024
Cronaca San Nicandro Garganico

La strage impunita di tartarughe e delfini spiaggiati sulle coste garganiche

In aumento i casi di carcasse di 'caretta caretta' e delfini tursiopi rinvenuti sulle spiagge del Gargano. L'ultimo di una lunga serie di episodi, ieri pomeriggio, all'altezza dell'istmo Schiapparo

Oltre ai delfini e alle carcasse di animali più o meno riconoscibili, sul Gargano continuano a spiaggiare le tartarughe. Le ultime, in ordine di tempo, sono state rinvenute morte nel tardo pomeriggio del 9 agosto, all’altezza dell’istmo Schiapparo, domenica 11 a Lido del Sole e nel giorno di Ferragosto a Torre Mileto.

Gli episodi fanno il paio con il ritrovamento della carcassa di una tartaruga avvenuto a Ippocampo lo scorso 28 luglio, soltanto tre giorni prima dello spiaggiamento del delfino legato con una corda individuato dai bagnanti di Foce Varano. Il 3 giugno scorso un esemplare ‘caretta caretta’ del diametro di 1 metro e mezzo era rimasto incagliato sugli scogli frangiflutti di Marina di Chieuti.

Dall’inizio dell’anno sono numerosi i casi di esemplari ‘caretta caretta’ e delfini tursiope spiaggiati sulle coste del Gargano. Qualche mese fa della vicenda se ne era occupato Greenstyle.it, che aveva ipotizzato le cause di un fenomeno purtroppo in aumento rispetto agli scorsi anni.

FOTO | Delfini e tartarughe spiaggiati sulle coste del Gargano

Al vaglio delle istituzioni competenti, quindi, ci sarebbero i sonar delle imbarcazioni militari che disorienterebbero delfini e tartarughe, le navi impegnate nella ricerca di idrocarburi o le imbarcazioni che devasterebbero l’ambiente marino rendendo di fatto più complessa la ricerca di cibo.

Il servizio veterinario e il ministero dell’Ambiente sono chiamati a indagare e a fornire delle risposte al perché di questa lunga serie di incresciosi episodi. Una strage impunita che ha urgente bisogno di uno o più perché, se si vuole davvero preservare e salvaguardare il nostro territorio, talvolta preso di mira e al centro di numerose e mai dome controversie.

Lido del Sole, tartaruga spiaggiata 11 agosto 2013: foto Raffaele Nardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage impunita di tartarughe e delfini spiaggiati sulle coste garganiche
FoggiaToday è in caricamento