rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mattinata

Incendio Mattinata: domati i roghi scoppiati sul Monte Saraceno

Potrebbero esser stati distrutti cento ettari di macchia mediterranea. A fuoco sterpaglie e pinete anche in località Contrada Gentile di Monte Sant'Angelo. Sul posto vigilano le pattuglie del Corpo Forestale

Le operazioni di spegnimento dei roghi scoppiati intorno alle 13 di domenica 26 giugno sul Monte Saraceno a Mattinata, sono terminate questa mattina intorno alle 11. La situazione sembra essere tornata alla normalità. Sono state riaperte anche le strade interne che collegano i paesi limitrofi e che erano state chiuse ieri pomeriggio. Sul posto ci sono ancora alcune pattuglie della Forestale e operatori dei Vigili del Fuoco.

Come ci ricorda Felice Totaro, presidente dell’Ugr 27 di Monte Sant’Angelo, il gruppo dell'associazione di volontariato della Protezione Civile che ha preso parte alle operazioni di spegnimento, è rientrato alla base prima di mezzogiorno.

Incendio Monte Saraceno 26 giugno 2011

Un incendio devastante che ha riguardato più fronti del territorio circostante, comprese le sterpaglie e le pinete di Macchia e di Contrada Gentile vicino Monte Sant’Angelo. Fortunatamente non si sono verificati danni a persone o cose, anche se per qualche ora si è temuto che le fiamme potessero raggiungere alcune villette poco distanti dai roghi.

Non si sa con precisione quanti siano gli ettari bruciati. Si parla di circa un centinaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Mattinata: domati i roghi scoppiati sul Monte Saraceno

FoggiaToday è in caricamento