rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Ciro / Via Napoli

Colpi d’arma da fuoco in via Napoli, colpita sagoma vigile del cartello autovelox

Sei fori hanno centrato la sagoma del vigile, ma non è stato ritrovato alcun bossolo. Per Stefano Berardino, responsabile sindacato UIL, si è trattato di un atto intimidatorio

Inquietante scoperta da parte della Polizia Municipale di Foggia qualche giorno fa su via Napoli. Una pattuglia del “Nucleo Autovelox”, durante i consueti controlli di regolare presenza di segnaletica stradale verticale di “Controllo elettronico della velocità”, ha notato che il cartello stradale posto all’altezza dell’Istituto Pascal era stato bersaglio di colpi d’arma da fuoco.

Sei i fori in tutto che hanno centrato solo ed esclusivamente la sagoma che rappresenta il vigile addetto al controllo. Questo lascia supporre che l’atto intimidatorio sia stato consumato con tutta tranquillità e, a conferma, vi è anche il fatto che gli agenti e gli ufficiali intervenuti sul posto dopo la segnalazione non abbiano trovato a terra alcun bossolo o ogiva utile per risalire eventualmente al tipo di arma utilizzata.

“Quanto accaduto è l’ennesima conferma, se ve ne fosse bisogno, che l’operato della Polizia Municipale di Foggia sul territorio comunale dà fastidio a chi è avvezzo al rispetto delle regole compreso chi detiene un’arma” afferma Stefano Berardino – che aggiunge – “Nonostante le tante difficoltà, prima tra tutte la carenza numerica di personale che conta 180 unità alcune delle quali con contratto part time a fronte delle 350 previste dalla legge - la Polizia Municipale di Foggia riesce comunque a garantire un servizio  ad una città in continua emergenza”.

Il servizio di autovelox è svolto quasi tutti i giorni e sono decine gli esposti che giungono al Comando da parte di cittadini che lamentano le eccessive velocità su alcune arterie cittadine e che spesso causano incidenti stradali anche gravi. La pubblicizzata presenza dell’ autovelox in città rappresenta un vero e proprio deterrente al superamento dei limiti di velocità e, come nel caso di via Napoli, viene posizionato in presenza di scuole, ospedali, attraversamenti pedonali e centri di attrazione sociale.

“Quanto accaduto non influirà sull’operato e sull’impegno dei vigili foggiani anzi è la riprova che il lavoro che svolgiamo a tutela dei cittadini onesti e rispettosi delle regole ha il suo peso e la sua importanza” conclude il responsabile del coordinamento professionale area Polizia Locale del sindacato UIL F.P.L.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpi d’arma da fuoco in via Napoli, colpita sagoma vigile del cartello autovelox

FoggiaToday è in caricamento