rotate-mobile
Cronaca San Marco in Lamis

SP 48: caduta massi, eternit e segnali stradali crivellati di colpi d’arma da fuoco

E' la provinciale che collega San Marco in Lamis a San Nicandro Garganico. Nei primi chilometri cadono massi dalle pareti rocciose. Da alcune settimane ci sono lastre d'eternit abbandonate ai bordi della strada

Collega San Marco in Lamis a San Nicandro Garganico. E’ la provinciale 48, quella che d’estate i sammarchesi percorrono per poter arrivare a Torre Mileto, località di mare presa letteralmente d’assalto anche da sanseveresi, apricenesi e sannicandresi, che però, contrariamente ai viaggiatori della cittadina nata nelle paludi, non hanno il problema di dover fare i 20 km che separano le due località garganiche.

Tanto verde, un panorama mozzafiato, un’abitazione di fortuna tirata su tra le rocce, la dolina pozzatina, il sentiero dell’anima, ma anche una cospicua dose di degrado e di inciviltà. Una contrastante "cartolina" nel cuore del Gargano, dove se da un lato è possibile respirare gli odori ed apprezzare le bellezze della natura, dall’altro tocca fare i conti con le onnipresenti discariche a cielo aperto, con i cartelli stradali crivellati di colpi d’arma da fuoco e da qualche settimana anche con alcune lastre di eternit abbandonate ai bordi della strada, simbolo dell’incuria e della sciatteria dell’uomo, specchio di una terra incantevole, ma anche maltrattata e seviziata.

FOTO | SP 48 San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico

Nei primissimi chilometri, inoltre, la strada in alcuni punti è occupata da enormi massi che si staccano dalle pareti rocciose. Da non sottovalutare, soprattutto con l'inizio della stagione estiva, il fenomeno degli incendi, dolosi e non, appiccati da giugno a settembre. Infatti, il fumo che si sprigiona dai roghi spesso limita la visibilità della strada e mette in pericolo l’incolumità degli automobilisti, soprattutto di quelli che nel fine settimana puntano il mare con impazienza, consapevoli però che spesso si imbatteranno in situazioni imbarazzanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SP 48: caduta massi, eternit e segnali stradali crivellati di colpi d’arma da fuoco

FoggiaToday è in caricamento