rotate-mobile
Cronaca

Sospesi 20 medici no-vax in provincia di Foggia

La decisione dell'ordine dei medici della provincia di Foggia, a seguito degli accertamenti svolti dall'Asl Fg

Non hanno assolto agli obblighi sulla vaccinazione anti-Covid: sospesi 20 medici nel Foggiano. I professionisti sono stati 'smascherati' dagli accertamenti svolti dalla Asl Foggia, sull'assolvimento dell’obbligo vaccinale nei confronti dell’infezione da Covid.

Gli esiti dei controlli sono stati recepiti dal Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Foggia nella seduta del 22 novembre; pertanto, l’ordine sta provvedendo a comunicare agli interessati la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni implicanti contatti interpersonali o che comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio dell’infezione da Sars-Cov-2. Tale provvedimento manterrà la sua efficacia fino all’assolvimento dell’obbligo vaccinale o, in mancanza, fino al completamento della campagna vaccinale ovvero fino alla durata del periodo emergenziale dichiarato dalle autorità a causa della pandemia.

“La adozione dell’atto di accertamento della mancata osservanza dell’obbligo vaccinale adottato da parte dell’Azienda Sanitaria Locale, determina “ex lege” la sospensione dall’esercizio della professione sanitaria e dalla prestazione dell’attività lavorativa da parte di operatori sanitari che svolgano mansioni implicanti necessariamente contatti interpersonali con il paziente o che comportino comunque il rischio di diffusione del contagio da Sars-Cov-2", spiega il presidente dell’Ordine dei Medici, Pierluigi De Paolis. "Da ciò ne consegue che la previsione della summenzionata sospensione derivante dalla legge è un’ipotesi di sospensione obbligatoria, per la quale la valutazione sulla gravità dei fatti presupposti è compiuta in via preventiva dal legislatore.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesi 20 medici no-vax in provincia di Foggia

FoggiaToday è in caricamento