rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Tolleranza zero degli ispettorati del lavoro: sospese attività, scoperte telecamere installate senza l'autorizzazione

Controlli a Margherita di Savoia, Manfredonia, Cerignola e Marina di Lesina, nel settore dei pubblici esercizi e stabilimenti balneari

Nelle settimane scorse - il 4-5-6 agosto - gli ispettori del lavoro di Foggia, insieme ai colleghi dell'arma dei carabinieri, hanno svolto un’attività di vigilanza speciale “sommerso e sicurezza estate 2022”, anche in orari serali e notturni, che ha interessato i comuni di Margherita di Savoia, Manfredonia, Cerignola e Marina di Lesina, nel settore dei pubblici esercizi e stabilimenti balneari.

Nel corso degli accertamenti sono state ispezionate 11 attività commerciali e aziendecer e verificate le posizioni lavorative di 50 dipendenti. Gli ispettori hanno riscontrato violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, nonché di sicurezza sui luoghi di lavoro, riferite a 36 lavoratori, dei quali 6 occupati "in nero".

All’interno di sei aziende è stata inoltre riscontrata l’illegittima installazione di impianti di videosorveglianza, senza la preventiva autorizzazione rilasciata dall’ispettorato del lavoro. Pertanto, i rispettivi legali rappresentanti verranno deferiti all’Autorità Giudiziaria. 

Oltre alle sanzioni, sono stati adottati quattro provvedimenti di sospensione dell'attività nei confronti di altrettante aziende, di cui tre provvedimenti per lavoro nero e un provvedimento per mancata elaborazione e redazione del documento di valutazione dei rischi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolleranza zero degli ispettorati del lavoro: sospese attività, scoperte telecamere installate senza l'autorizzazione

FoggiaToday è in caricamento