rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Manfredonia: il sondaggio per dare un nome al Teatro Comunale

Un'iniziativa del Comune di Manfredonia e di Bottega degli Apocrifi. L'appello alle menti, ai corpi e alle anime della città

Il Comune di Manfredonia e la compagnia Bottega degli Apocrifi hanno lanciato un sondaggio sul nome da assegnare al Teatro Comunale di Manfredonia.

Inaugurata il 30 marzo 2005, infatti, la struttura non ha ancora la propria denominazione ufficiale “e ci è sembrato opportuno coinvolgere l’intera cittadinanza nella scelta”, ha dichiarato il sindaco Angelo Riccardi.

Il Teatro Comunale di Manfredonia in questi anni è diventato un importante luogo di ritrovo e aggregazione per una parte sempre più larga della comunità, un posto dove anche ai più insospettabili capita di passare. Per diverse ragioni: la stagione di Prosa, gli eventi in notturna, i progetti speciali con i ragazzi, i laboratori per gli adulti, gli spazi dedicati alla danza, e, in questo caso, l’appuntamento col Festival di Teatro delle Scuole.

Una delle prime domande di un laboratorio teatrale di solito è ‘come ti chiami?’ e, subito dopo, ‘perché?’. Il teatro dà un nome alle cose, restituisce una storia a questi nomi, mette in circolo consapevolmente energie che di solito disperdiamo casualmente, senza pensarci troppo. Dare un nome alle cose significa dare loro un’identità”, ha commentato il regista della compagnia Cosimo Severo.

L’appello è questo, dunque: regaliamo insieme un’identità al Teatro Comunale di Manfredonia. Al sondaggio possono partecipare tutti, esprimendo pareri o proponendo nomi sia sul sito ufficiale del Comune di Manfredonia, sia sulla pagina Facebook predisposta a tal fine; è possibile, inoltre, ritirare l’apposito coupon all’ingresso del Teatro Comunale, o scaricarlo al seguente link, scriverci sopra il nome che si vuol dare “a uno spazio che è anche tuo”, e imbucarlo nella cassettina situata all’ingresso del Teatro durante le sere del Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia: il sondaggio per dare un nome al Teatro Comunale

FoggiaToday è in caricamento