rotate-mobile
Cronaca

'Salti mortali' della polizia in Capitanata, dove mancano uomini e risorse: "Forte imbarazzo gestionale"

La denuncia del Siulp Foggia che chiede azioni concrete: "Delusi dalle rassicurazioni politiche di incremento di personale, ostentate con slogan e solo in occasioni di raccapriccianti eventi criminosi"

Nonostante la delusione per le “rassicurazioni politiche di incremento del personale”, puntualmente disattese, la polizia di Capitanata ha messo a segno brillanti e importanti operazioni, frutto solo della “professionalità, passione e abnegazione offerte dalle donne e dagli uomini della polizia di Stato, in sintonia con le altre forze presenti sul territorio”.

E’, in breve, quanto sostiene il segretario provinciale del Siulp di Foggia, Michele Carota (nella foto a lato), chemichele carota siulp foggia passa in rassegna gli ultimi obiettivi centrati: “Le brillanti operazioni di polizia giudiziaria, ultimatamente portate a compimento nella provincia di Foggia, confermano ed esaltano l'alta professionalità, la passione e l'abnegazione offerte  dalle donne e dagli uomini della polizia di Stato, in sintonia con le altre forze di polizia presenti sul territorio, nonostante la ben nota carenza di personale registrata da molto tempo dalla questura di Foggia e dagli uffici decentrati di Capitanata e delle Specialità”, spiega.

Tra questi, l’arresto di sette persone, operato dalla squadra mobile di Foggia, ritenute gravemente indiziate di reati aggravati dal metodo e dalla finalità mafiosa, l’arresto del presunto autore del duplice omicidio di padre e figlio in territorio di Cerignola, operato dalla squadra mobile e dal commissariato di Cerignola, unitamente a personale dell’Arma. Ancora, l’arresto per maltrattamenti, di 4 operatori socio-sanitari effettuato dalla squadra mobile, in collaborazione con il Commissariato di Manfredonia: “Sono solo alcuni dei piccoli, recentissimi, esempi di una parte di quel sacrificante e silente lavoro che le donne e gli uomini della polizia di Stato offrono per la tutela della sicurezza collettiva”, aggiunge Carota. “Siamo certi che l’Amministrazione della polizia al riguardo, non farà passare, inosservati, l’impegno e la dedizione dimostrate in questa torrida estate dai colleghi”.

“Nel frattempo non va sottaciuta, sempre in queste giornate di ‘fuoco infernale’, l’ulteriore, intensa, attività degli operatori di polizia, presenti in tutte le varie articolazioni della questura, dei commissariati, dei Reparti Prevenzione Crimine, talvolta costretti a gestire ‘improvvisati servizi’, con conseguenti disagi susseguenti, come sempre, alla carenza di personale e che, in ogni caso, viene comunque colmata, meritoriamente, da chi è impegnato in tale operosità. Medesimo scenario si registra, purtroppo, osservando le articolazioni di Specialità della polizia di Stato presenti in territorio di Capitanata, ovvero presso la Polizia Stradale (ambito viabilità ordinaria e autostradale); Ferroviaria e Postale e delle Telecomunicazioni, presso le quali, tutte, registrano situazioni di ‘forte imbarazzo gestionale’ a causa del mancato avvicendamento di personale collocato in quiescenza per raggiunti limiti di età”.

“Non abbiamo dubbio alcuno che l’Amministrazione - prefetto e questore in primi - porranno in essere tutto ciò che è nelle loro facoltà per  ipotizzare e realizzare un incremento, ‘serio e reale’, di personale da assegnare in questa Provincia. Siamo un po' delusi dalle rassicurazioni politiche di incremento di personale di polizia che vengono ostentate solo con slogan e solo in occasioni di pregressi e raccapriccianti eventi criminosi verificatisi in questa Provincia, oramai fortemente interessata da un prepotente e crescente fenomeno di criminalità a vocazione mafiosa. Pertanto, in occasione delle prossime elezioni, ci rivolgiamo a quella classe politica che in campagna elettorale, e non solo,  promette interventi radicali e risolutori anche in tema di sicurezza ma poi, adducendo le scarse risorse a disposizione, declina dagli impegni presi. La speranza è che l’ennesimo  esempio di professionalità, impegno e sacrificio, dimostrato dai poliziotti di Capitanata in queste estive circostanze,  possa servire a far rispettare le promesse”. Per concludere, il pensiero del Siulp in questo difficile Ferragosto “è rivolto ai colleghi che, numerosi come sempre, passeranno il 15 di agosto, anche di quest’anno sulle strade, nelle città deserte, negli uffici per onorare la propria missione al servizio della gente”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Salti mortali' della polizia in Capitanata, dove mancano uomini e risorse: "Forte imbarazzo gestionale"

FoggiaToday è in caricamento