Cronaca

Sicurezza a Foggia, D’Ambrosio: “Due sole volanti della polizia per ogni turno”

Il deputato cinquestelle Giuseppe D’Ambrosio lancia l’allarme sicurezza in Capitanata. Nemmeno una fissa per Lucera, San Severo e Manfredonia

L’allarme lo ha lanciato il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) che nel suo dossier nazionale ha evidenziato la carenza di mezzi ed organici della Polizia nella provincia di Foggia. Dati allarmanti che preoccupano i parlamentari 5 Stelle che, con una interrogazione a prima firma del deputato andriese Giuseppe D’Ambrosio (M5S), tornano ad occuparsi del tema della sicurezza in Capitanata e rinnova la richiesta al Viminale per sapere quali iniziative urgenti intenda adottare il Ministro dell’Interno Angelino Alfano. La situazione è, a dir poco, critica. Due sole volanti per turno in una città con più di 150mila abitanti non sono un investimento accettabile per il rispetto della sicurezza dei cittadini foggiani”. 

Una situazione dei mezzi della polizia che pare disastrosa, in una città con una media di 10mila reati all'anno, 16 furti ogni 24 ore e un esercito di personalità legate alla criminalità organizzata intorno alle 300 unità tra affiliati e contigui. Nello stesso dossier sindacale si riporta anche la carenza di mezzi a livello nazionale, addirittura di un’autovettura su tre ferma dal meccanico e senza fondi per ripararla. “Foggia, ahinoi, è divenuta l’emblema di questi disservizi e di questa penuria di mezzi e organici Ma nel dossier del SAP si parla anche di Cerignola, dove pare che non sempre si riesca ad assicurare una volante per turno e delle carenze di organico nelle sedi di Lucera, San Severo e Manfredonia. Non faremo mancare il nostro fiato sul collo al Ministro Alfano: la Capitanata necessita di una svolta urgente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Foggia, D’Ambrosio: “Due sole volanti della polizia per ogni turno”

FoggiaToday è in caricamento