rotate-mobile
Cronaca Ospedale - Parco San Felice / Viale Luigi Pinto

Tre famiglie rom accampate nel mercato di via Pinto, oggi lo sgombero dell'area

L'operazione degli agenti della Polizia Municipale. Numerose le denunce di esercenti e residenti della zona avevano notato tre roulotte accamparsi nell'area mercatale non appena terminavano le attività di vendita

Tre interi nuclei familiari - una ventina di soggetti, compresi donne e bambini - sono stati allontani poco dopo le 16.30 di oggi dall’area del mercato rionale di via Luigi Pinto, a Foggia. Da alcuni giorni, infatti, sia gli esercenti dell’area che i residenti avevano notato tre roulotte ed altrettante famiglie rom accamparsi nell’area rionale non appena terminate le attività di vendita.

Numerose le segnalazioni giunte alla centrale operativa della polizia municipale di Foggia, denunce incrementate dopo il fine settimana di Ferragosto. Nel caso specifico - secondo le segnalazioni registrate - le roulotte si introducevano all’interno della struttura e qui si stabilivano in prossimità degli attacchi dell’acqua a servizio dell’area mercatale, che veniva quindi utilizzata per lavaggi, abluzioni ed altre funzioni.

Un “accampamento temporaneo” che insisteva fino a sera inoltrata o al giorno successivo, quando le roulotte andavano via per lasciare spazio alle normali attività dell’area. Sul posto, sono quindi intervenute due pattuglie della polizia municipale incaricate di sgomberare l’area. Un’attività portata a termine senza grosse difficoltà. All’arrivo degli agenti, infatti, una prima roulotte era già pronta per abbandonare l’area, le altre due sono partite poco dopo: il tempo necessario per raccogliere vestiti, masserizie ed altri effetti personali.

“E’ questo il segnale evidente delle attività che la polizia municipale sta effettuando sul territorio - commenta il sindacalista UIL FPL, Stefano Berardino – nelle ultime settimane infatti abbiamo provveduto a sgomberare già altre due aree, ovvero quella di Borgo Incoronata e quella tra via Natola e via Libero Grassi, a Foggia”. Successivamente sono intervenuti gli operatori dell’Amiu che hanno provveduto alla pulizia della struttura.

FOTO | Tre famiglie rom nel mercato di via Pinto: lo sgombero da parte della Polizia Municipale

i

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre famiglie rom accampate nel mercato di via Pinto, oggi lo sgombero dell'area

FoggiaToday è in caricamento