rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camporeale / Via Mario Natola

Tolleranza zero: sgomberati i mercatini abusivi di via Gioberti e via Natola

Landella: “Non possiamo tollerare comportamenti che non rispettino le norme”. Amorese: “Per evitare anche che venga venduta merce di dubbia provenienza o, peggio ancora, provento di furti”

Lo scorso fine settimana è stata effettuata una nuova attività di contrasto all’abusivismo commerciale da parte della polizia municipale di Foggia. Venerdì, sabato e domenica gli agenti hanno provveduto all’interdizione e allo sgombero di un mercatino abusivo di rivendita di oggetti usati. Durante i controlli - compiuti nelle aree di via Gioberti, del piazzale antistante lo stadio comunale “Pino Zaccheria”, di via Natola, viale Ofanto e via Saragat - sono state allontanate e sgomberate svariate decine di venditori, rilevate numerose infrazioni per occupazioni stradali non autorizzate e per sosta irregolare.

FRANCO LANDELLA. “Con l’operazione effettuata dalla polizia municipale, abbiamo dato seguito alle numerose segnalazioni giunte da parte dei residenti delle zone interessate dalla vendita abusiva e per tutelare gli operatori commerciali che pagano regolarmente le tasse. Sappiamo bene che il mercato di merce usata è un fenomeno legato ad un diffuso disagio socio-economico, ma l’Amministrazione comunale non può tollerare comportamenti che non rispettino le norme previste in materia”.

CLAUDIO AMORESE. “Non era più possibile permettere una situazione che non prevedesse una regolamentazione dell’attività e dei luoghi di vendita della merce usata. Abbiamo cognizione del fatto che tra i venditori ci siano anche padri di famiglia che cercando di guadagnarsi da vivere, e diamo loro piena disponibilità ad affrontare la questione, che però non può prevedere situazioni che non siano previste dalla legge, anche per evitare che venga venduta merce di dubbia provenienza o, peggio ancora, provento di furti”.

Intanto prosegue l’attività di controllo nella zona della stazione ferroviaria, in particolare di Via Podgora, dove, nella ieri sera  è stato sgomberato un mercatino abusivo di stracci usati (96 pezzi in tutto), assoggettati a sequestro amministrativo. Nel corso della medesima operazione una persona di nazionalità straniera è stata identificata e denunciata a piede libero per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolleranza zero: sgomberati i mercatini abusivi di via Gioberti e via Natola

FoggiaToday è in caricamento