rotate-mobile
Cronaca

Lotta allo spaccio, 'pattuglioni' interforze nei pressi delle scuole foggiane: in azione i cani antidroga

Nel complesso delle attività, sono state controllate 64 persone e 33 veicoli. Segnalati alla Prefettura 3 giovani assuntori, ritirate 2 patenti di guida e sequestrati 4 grammi di stupefacente

Raffica di controlli, da parte di un dispositivo interforze, nei pressi degli istituti scolastici di Foggia. Nella giornata di ieri, gli agenti del Reparto Volanti della Questura di Foggia, con i colleghi della Squadra Mobile e del Reparto Prevenzione Crimine, unitamente ai carabinieri e militari della guardia di finanza con una unità cinofila, hanno svolto un servizio straordinario di prevenzione e controllo del territorio, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità di diversi istituti scolastici.

Il servizio svolto nell’arco della mattinata è stato concentrato in particolar modo nelle ore di ingresso e di uscita degli studenti dagli Istituti scolastici. Nell’orario intermedio sono stati oggetto di controllo ulteriori obiettivi tra i quali la Villa Comunale e la zona del quartiere Ferrovia. Durante il servizio è stata svolta attività di prossimità prendendo contatti con i dirigenti degli Istituti. Nel dettaglio dell'operazione, intorno alle 8 del mattino, nei pressi dell’istituto Altamura, gli agenti hanno notato 4 ragazzi, tutti tra i 13 e 14 anni, due di questi alla vista degli operatori si sono liberati di due involucri, contenenti due dosi di hashish. 

I due sono stati segnalati al Prefetto per l’uso personale di sostanze stupefacenti e, dopo le formalità di rito, riaffidati ai genitori nel frattempo fatti intervenire. Durante il controllo di un veicolo con bordo 4 giovani, invece, il conducente - foggiano di 25 anni - tentava di disfarsi di due involucri. Anche in questo caso gli agenti hanno recuperato le due dosi, una di hashish ed una di marijuana. Anche quest'ultimo è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.

Nel complesso delle attività, sono state controllate 64 persone e 33 veicoli. Sono stati eseguiti 10 posti di controllo; segnalate alla Prefettura 3 persone; ritirate 2 patenti di guida; sequestrati 4 gr. totali di sostanza stupefacente; elevate 3 contravvenzioni al Codice della Strada. Infine sono state eseguite tre perquisizioni personali ed una veicolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta allo spaccio, 'pattuglioni' interforze nei pressi delle scuole foggiane: in azione i cani antidroga

FoggiaToday è in caricamento