rotate-mobile
Cronaca Monte Sant'Angelo

Sequestrate 40 villette abusive a due passi dal mare: denunciati trenta proprietari

40 villette abusive a meno di 300 metri dalla costa tra Monte Sant'Angelo e Manfredonia in violazione a vincoli paesaggistici e piani regolatori. Il blitz della Forestale e della Municipale

Decine di case e villette a due passi dal mare, una vera e propria lottizzazione abusiva sorta nel comune di Monte Sant’Angelo, alle porte del Gargano, su una delle coste più belle e ambite. È quanto emerso dalle indagini sinergiche dei forestali della stazione di Mattinata e del personale del comando di Polizia Municipale della città Unesco, dirette dalla Procura di Foggia, grazie alle quali è stato ricostruito l’intero piano posto in essere per la realizzazione di quaranta abitazioni, per lo più a scopo turistico, realizzate a pochi chilometri da Manfredonia, tra la zona industriale ex Enichem e il mare Adriatico.

Stamattina è scattato il sequestro disposto dal Tribunale di Foggia. Sigilli sono stati apposti alle abitazioni e all’intera area di oltre 65mila metri quadrati. I presunti responsabili, circa 30 proprietari, sono stati denunciati per reato di lottizzazione abusiva e violazioni dei vincoli paesaggistici della zona e dei piani regolatori comunali.

SEQUESTRATE VILLETTE ABUSIVE: IL VIDEO DEL BLITZ

Attraverso il frazionamento e la vendita di terreni in un’area attualmente a vocazione industriale ma originariamente destinata a zona agricola, sono state abusivamente costruite numerose abitazioni con altrettante opere di urbanizzazione per la viabilità interna e per l’illuminazione e la recinzione dei lotti, di entità tale da costituire una vera e propria lottizzazione abusiva.

Tutto questo è avvenuto in assenza di adeguati titoli abilitativi a una distanza dal mare inferiore a 300 metri su terreni, su terreni “incontaminati” dove non esisteva nessuna opera edificatoria. La ricostruzione storica dei vari passaggi notarili ha permesso di ridisegnare l’intera procedura illegale che si è concretizzata nel tempo frazionando un’area di oltre 65mila metri quadrati in piccoli appezzamenti, dove sono state realizzate le circa 40 case e villette corredate di servizi urbanistici.

Il sequestro di oggi è la pagina più importante di questa vicenda, ma le indagini e i controlli proseguiranno. In tema d’abusivismo, negli ultimi due anni, il Corpo forestale ha effettuato nel foggiano 800 controlli e inoltrato 53 comunicazioni di notizie di reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate 40 villette abusive a due passi dal mare: denunciati trenta proprietari

FoggiaToday è in caricamento