rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Sequestrati 150 kg di pesce insalubre, ai sette deferiti una sanzione di 1167 euro

Controlli della capitaneria di porto di Manfredonia anche a San Marco in Lamis, Orsara e Monteleone di Puglia. Sette persone sono state deferite all'Autorità Giudiziaria

Illeciti in materia di pesca e commercializzazione illegale di prodotti ittici. E’ quanto ha scoperto il nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia in una operazione congiunta con una pattuglia delle volanti e del comando di polizia municipale della città garganica supportata dal personale del servizio veterinario Area B del distretto sipontino che – dopo aver esaminato la merce sequestrata – su disposizione del magistrato di turo ha confermato l’insalubrità e il conferimento a ditta specializzata per lo smaltimento.

150 kg di alici, sgombri, triglie e cozze sono stati sequestrati a Manfredonia, San Marco in Lamis, Orsara e Monteleone di Puglia. Il pesce veniva trasportato su veicoli privati sprovvisti degli appropriati dispositivi per la refrigerazione e in assenza di apposita documentazione attestante la rintracciabilità del prodotto, il tutto in dispregio alle più comuni norme igienico-sanitarie vigenti in materia. In via Gargano è stato rinvenuto e posto sotto sequestro un quantitativo di Kg 20 circa di novellame di sarde e alici, comunemente chiamato “bianchetto”. Al termine del blitz sette persone sono state deferite alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 5 lett. B Legge 283/62 e art. 7, 1° comma, lett. A D.Lgs. 4/12, mentre sono stati elevati sei verbali da 1167 euro ciascuno per errata compilazione delle informazioni obbligatorie circa le specie ittiche vendute al dettaglio.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 150 kg di pesce insalubre, ai sette deferiti una sanzione di 1167 euro

FoggiaToday è in caricamento