rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Blitz alle Isole Tremiti: sequestrati 100 ormeggi abusivi, 22 indagati

Indagini avviate da esposti di diportisti che denunciavano la "pressante richiesta di denaro da parte di gestori abusivi"

Oltre 100 gavitelli abusivi posizionati alle Isole Tremiti,su una superficie complessiva di circa 57mila metri quadri, sono stati sequestrati dalla Capitaneria di Porto di Termoli. Ventidue invece sono le persone indagate.

Le indagini, durate due anni e coordinate dal Pm Laura Guidotti della Procura della Repubblica di Foggia, sono state avviate all'indomani di una serie di esposti di alcuni diportisti che denunciavano la "pressante richiesta di denaro da parte di gestori abusivi".

Il Gip di Foggia, Elena Carosillo, su richiesta del Pm Guidotti, ha disposto il sequestro penale delle boe posizionate tra le isole principali dell'arcipelago, San Nicola e San Domino, perché prive di titolo concessorio o di autorizzazione. L'operazione ha visto l'impiego di 20 uomini e due mezzi nautici della Capitaneria, supportati da personale della delegazione di spiaggia delle Isole Tremiti.

Sono stati apposti sigilli e cartelli che recano, oltre agli estremi del processo verbale di sequestro, il divieto di ormeggio. L'esigenza cautelare si è resa necessaria perché, oltre alla mancanza delle autorizzazioni, i gavitelli sono un pericolo per l'assenza di idonee segnalazioni.

Le Tremiti sono sottoposte, tra l'altro, a vincoli ambientali sia da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali sia dell'Area Marina Protetta. Il comandante della Capitaneria termolese, Claudio Manganiello, ha emesso apposita ordinanza di divieto di ormeggio nelle aree marine interessate dai sequestri, precisando che i contravventori saranno denunciati all'Autorità Giudiziaria non solo per abusivismo demaniale, ma anche per violazione di sigilli. (Fonte: Ansa).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz alle Isole Tremiti: sequestrati 100 ormeggi abusivi, 22 indagati

FoggiaToday è in caricamento