rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Via Giuseppe di Vittorio

Blitz della Capitaneria di Porto a Manfredonia: sequestrati 100 kg di "bianchetto"

Il sequestro è avvenuto in via Di Vittorio, dove è stato effettuato un consistente sequestro di pescato al di sotto della taglia minima. Elevata una maxi-sanzione da 12mila euro

Sequestrati 100 kg di novellame di sarde ed alici (comunemente noto come “bianchetto”) pronti per essere immessi sul mercato ittico. E' il bilancio dell'operazione - l'ennesima - messa a segno nella giornata di oggi, dai militari della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Manfredonia, in azione contro la commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura nella città di Manfredonia.

Il sequestro è avvenuto in via Di Vittorio, dove è stato effettuato un consistente sequestro di pescato al di sotto della taglia minima. Nello specifico sono stati sequestrati circa 100 Kg di novellame di sarde ed alici e si è proceduto ad elevare di una sanzione amministrativa pari a 12.000 euro.

Un’operazione in favore della tutela del mare, per scoraggiare chi ancora pratica la pesca di pesci allo stato neonato che sono un’importante anello della catena alimentare marina, in quanto favorisce la crescita di altre specie cosiddette pelagiche (di profondità e di più grosse dimensioni). Il risultato dell’operazione è da attribuire alla capacità investigativa degli uomini del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, che ormai da tempo effettuano appostamenti in vari luoghi della città.

Il pescato, dopo gli accertamenti sanitari effettuati dal medico del Servizio Veterinario dell’ASL FG Area B – Distretto di Manfredonia e su disposizione del Comando della Capitaneria di Porto, è stato destinato alla distruzione mediante rigetto in mare, in quanto dichiarato prodotto alimentare del tutto privo di documenti attestanti la rintracciabilità dello stesso prodotto ittico, e quindi non destinabile al consumo umano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Capitaneria di Porto a Manfredonia: sequestrati 100 kg di "bianchetto"

FoggiaToday è in caricamento