rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro - Stazione / Via Monte S. Michele

Blitz della polizia in via Monte San Michele: scoperta l'industria del tarocco

Maxi-sequestro degli agenti delle volanti di Foggia. Scarpe, felpe, occhiali, cd e dvd contraffatti scoperti in un appartamento alle spalle della villa comunale. Due persone denunciate

Una vera e propria industria del falso. Circa 8000 pezzi - giubbotti, tra scarpe, felpe, occhiali, cd e dvd piratati - sono stati sequestrati dagli agenti della sezione volanti della questura di Foggia all’interno di un appartamento al terzo piano di via Monte San Michele, a Foggia, alle spalle della villa comunale.

Un sequestro ingente, che comprende anche alcune macchine da cucire, capi neutri (sui quali applicare la griffe replicata ad arte) e una vasta scelta di loghi ricamati o termo adesivi per taroccare la merce. Tutto è partito nel pomeriggio di ieri. Erano le 15 quando una pattuglia della polizia ha notato strani passaggi di merce in piazza Umberto Giordano.

Alla vista della polizia, i due - un cittadino senegalese ed un algerino - si sono immediatamente allontanati cercando di far perdere le proprie tracce, ma sono stati intercettati poco dopo nei pressi di un cortile in via Monte San Michele. Qui, al terzo piano, vi era l’industria del falso. Gli occupanti dell’appartamento si sono barricati all’interno cercando di liberarsi di quanto possibile, disfacendo - verosimilmente - sostanze non ancora identificate in una soluzione di acqua e varechina, lanciata a secchiate da una finestra.

Dopo aver ricevuto le autorizzazioni necessarie, la polizia ha deciso di forzare l’appartamento chiedendo il supporto di una squadra dei vigili del fuoco. Una volta introdotti nell’appartamento, gli agenti hanno trovato sette cittadini senegalesi, due dei quali – i titolari del regolare contratto d’affitto – si sono accollati tutte le responsabilità e sono stati denunciati a piede libero.

All’interno dell’appartamento, circa 8000 pezzi. La polizia ha lavorato tutta la notte per inventariare e catalogare la merce sequestrata. Sull’accaduto, sono in corso ulteriori indagini: al momento non si esclude che, in quell’appartamento, vi fosse un vero e proprio ingrosso per la merce piratata o taroccata, dove gli ambulanti potessero scegliere, ordinare ed acquistare, di volta in volta, la merce da rivendere sul mercato irregolare.

Foggia, sequestrati 8000 pezzi di merce contraffatta | Foto R. D'Agostino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della polizia in via Monte San Michele: scoperta l'industria del tarocco

FoggiaToday è in caricamento