rotate-mobile
Cronaca Zapponeta

Scoperto lido balneare senza autorizzazioni: sequestrati 89 ombrelloni e tre manufatti in legno

Accade a Zapponeta, dove un blitz congiunto di Guardia Costiera, polizia e agezia delle dogane ha messo fine all'illecito. Sotto sequestro preventivo l'intera area, 89 ombrelloni e tre manufatti in legno

Un’area di 3mila metri quadri trasformata senza alcun permesso o autorizzazione in stabilimento balneare. Accade a Zapponeta, dove un blitz congiunto di Guardia Costiera, polizia e agezia delle dogane ha messo fine all’illecito. Continua senza sosta, infatti, l’attività di vigilanza ambientale e demaniale svolta dagli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia. In particolare, presso terreni demaniali marittimi e in proprietà privata, ma in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, è stata riscontrata la presenza di un’area di 3000 mq circa adibita a posa di ombrelloni e tre manufatti in legno con relativa zona ombreggiante.

Tali strutture erano totalmente prive di concessione demaniale marittima, di permesso a costruire, autorizzazione paesaggistica e Valutazione di Incidenza Ambientale, poiché insistenti nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) denominate “Paludi presso il Golfo di Manfredonia” la prima e “Zone umide della Capitanata” la seconda.

Per questo, si è proceduto al sequestro di 89 ombrelloni e alla denuncia del responsabile dell’area per assenza delle prescritte autorizzazioni urbanistiche ed edilizie relative agli immobili sopra menzionati. Dall’esame della documentazione e degli stralci cartografici è emerso anche l’abbattimento di una duna naturale di 80 metri circa.

All’atto del sopralluogo è stato effettuato il sequestro preventivo dell’intera area occupata dagli ombrelloni, al fine di togliere dalla libera disponibilità tale zona. Denunciato inoltre il proprietario delle particelle occupate anche per aver modificato lo stato dei luoghi, invaso terreni pubblici e deturpato bellezze naturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto lido balneare senza autorizzazioni: sequestrati 89 ombrelloni e tre manufatti in legno

FoggiaToday è in caricamento