rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cagnano Varano

Stava costruendo una darsena sulle rive della laguna di Varano: denunciato

I forestali di Cagnano Varano hanno sequestrato un’area di 300 metri quadrati ricadente nel Parco Nazionale del Gargano, dove era in corso la costruzione di una darsena per attracco di natanti

Una persona denunciata e un'area di 300 metri quadrati posta sotto sequestro: è il doppio risultato di un'operazione condotta dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato appartenenti al comando stazione di Cagnano Varano nell'ambito delle attività di contrasto all'abusivismo edilizio demaniale/costiero e nelle zone di maggiore valore paesaggistico della provincia Foggia, ricadenti però nel perimetro del Parco Nazionale del Gargano.

In località "Barosella", in agro del Comune di Cagnano Varano, i forestali hanno individuato un’area su cui era stata sversata una notevole quantità di materiale consistente in terre e rocce da scavo provenienti da attività di sbancamento. L'intento era quello di costruire una darsena da adibire probabilmente ad attracco di natanti.

I lavori erano stato eseguiti con ausilio di mezzi meccanici e d'opera, mentre il materiale, invece, sversato nei pressi di una ripa fluviale e all'interno delle acque lagunari. Dopo i dovuti riscontri cartografici e documentali, gli uomini della Forestale hanno accertato che le opere venivano realizzate in totale assenza di valutazione di incidenza ambientale, autorizzazioni edilizie e paesaggistico/ambientali, utili per edificare in determinate località.

Il responsabile, denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Lucera, dovrà rispondere a vario titolo di costruzione su aree demaniale in assenza di permesso, occupazione di demanio marittimo ed esecuzione di opere in assenza di nulla osta paesaggistico ambientale.

                                                                                                                                                           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stava costruendo una darsena sulle rive della laguna di Varano: denunciato

FoggiaToday è in caricamento