rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Eternit, materassi e frigoriferi abbandonati: individuate 49 discariche abusive nel Foggiano

Seconda tranche della vasta azione dei carabinieri del Comando provinciale per contrastare l'abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti. Monitorati altri quindici comuni, per altrettante "cartoline" impietose

Altri 49 siti inquinati individuati in 15 comuni, che si aggiungono ai 44 già individuati e segnalati alle autorità competenti nelle scorse settimane. Continua l’azione dei carabinieri del Comando provinciale di Foggia per contrastare l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti. Nelle ultime settimane, infatti, è stata creata una apposita task-force dedicata ai reati in materia ambientale e le prime “cartoline” relative allo stato dei luoghi della provincia di Foggia sono a dir poco impietose.

Negli ultimi venti giorni sono state individuate e segnalate ai sindaci competenti - affinché provvedano all’immediata rimozione dei rifiuti rinvenuti - altre 49 aree inquinate nei Comuni di Ascoli Satriano, Margherita di Savoia, Stornara, Stornarella, Trinitapoli, Lucera, Biccari, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Roseto Valfortore, Faeto, Celle San Vito, Castelluccio Valmaggiore, Motta Montecorvino e San Marco La Catola.

In particolare, in quest’ultimo comune, i carabinieri hanno proceduto ad una verifica presso l’Ufficio Tecnico per risalire alla destinazione d’uso di un impianto di stoccaggio di rifiuti provvisorio ubicato nell’ex mattatoio comunale. La necessità della verifica è nata a seguito dell’individuazione di una considerevole quantità di rifiuti abbandonata proprio accanto alla struttura. Si è appurato, quindi, che, sebbene il Comune sia dotato di questo impianto di stoccaggio regolarmente autorizzato dalla Giunta Provinciale nel 2007, non solo di fatto lo stesso non è mai stato utilizzato allo scopo, ma nel tempo è stato circondato da una considerevole mole di immondizia. 

GUARDA IL VIDEO DEL BLITZ

L’ispezione del luogo ha permesso ai militari di rilevare che l’area interessata dall’abbandono dei rifiuti, stimati in circa 40 metri cubi di materiale plastico, ferroso arrugginito, materassi, frigoriferi, televisori, abbigliamento, pneumatici usati ed altro materiale di diversa natura, non è mai stata recintata né pavimentata ed è risultata priva di autorizzazione ed estranea al progetto della struttura di stoccaggio. I carabinieri hanno proceduto, pertanto, al sequestro preventivo dell’intera area, intimando all’Amministrazione comunale di adottare nel più breve tempo possibile ogni misura idonea alla bonifica del sito sequestrato.

In tutti gli altri casi i carabinieri hanno individuato e segnalato all’Autorità Locale 48 aree inquinate da inerti misti da demolizione edile, materiale plastico-ferroso usurato, rifiuti solidi urbani, vetro, scarti di bitume, pneumatici, beni dismessi consistenti in lavatrici, frigoriferi e tv e ancora eternit, bombole di gas ed addirittura intere parti di autovetture. I servizi finalizzati alla salvaguardia ambientale ed alla tutela della salute pubblica, che sino ad oggi hanno coperto 30 Comuni con l’individuazione di oltre 90 aree inquinate, procederanno ancora nelle prossime settimane. 

FOTO | Blitz ambientalista dei carabinieri: 44 discariche abusive nel Foggiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit, materassi e frigoriferi abbandonati: individuate 49 discariche abusive nel Foggiano

FoggiaToday è in caricamento