rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata di Puglia

Sequestrato canile a Sant’Agata, una denuncia per maltrattamento di animali

17 cani versavano in condizioni igienico-sanitarie non adeguate, costretti a vivere in delle gabbie anguste e prive di riparo senza avere la possibilità di muoversi

I carabinieri  della Stazione di Sant’Agata di Puglia, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Foggia, hanno sottoposto a sequestro il canile-rifugio comunale, ubicato in contrada Serra del Vento.

Una persona è indagata per il reato di maltrattamento di animali. Il provvedimento giudiziale è scaturito dall’attività d’indagine svolta dai militari della compagnia locale, i quali hanno accertato in più circostanze che i 17 cani ospiti della struttura versavano in condizioni igienico–sanitarie non adeguate.

Erano costretti a vivere in delle gabbie anguste e prive di riparo, senza avere la possibilità di muoversi, né di trovare protezione in caso di avversità atmosferiche.

Inoltre, la pavimentazione dell’intera struttura era tale da non consentire in nessun modo lo scolo delle acque piovane che pertanto ristagnavano all’interno delle gabbie costringendoli a vivere in un ambiente costantemente umido e malsano; anche in considerazione anche del fatto che i residui organici non venivano puliti con la giusta periodicità.

Sulla base di quanto accertato dai militari del 112 con l’ausilio del servizio veterinario dell’ASL di Foggia, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro del canile.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato canile a Sant’Agata, una denuncia per maltrattamento di animali

FoggiaToday è in caricamento