rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Intercettato furgone privato con 1500 kg di sarde e alici: sequestrato il carico di 'bianchetto"

E' quanto scoperto dai militari della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Manfredonia, che hanno svolto un'ennesima azione di repressione della commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura

Un carico di pescato illegale perché al di sotto della taglia minima consentita, trasportato in un furgone privato e pronto per essere immesso sul mercato calabrese. E’ quanto scoperto e sequestrato nella giornata di ieri, dai militari della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Manfredonia, che hanno svolto un’ennesima azione di repressione della commercializzazione illegale di prodotti ittici sottomisura nella città di Manfredonia.

In particolare sono stati sequestrati ben oltre 1500 Kg di novellame di sarde ed alici (comunemente noto come “bianchetto”); un’operazione in favore della tutela del mare, per scoraggiare chi ancora pratica la pesca di pesci allo stato neonato che sono un’importante anello della catena alimentare marina, in quanto favorisce la crescita di altre specie cosiddette pelagiche (di profondità e di più grosse dimensioni). Il risultato dell’operazione è da attribuire alla tenacia degli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia, che da alcuni giorni stavano effettuando una serie di appostamenti in vari luoghi della città.

Il pescato, dopo gli accertamenti sanitari effettuati dal medico del Servizio Veterinario dell’ASL FG Area B – Distretto di Manfredonia e su disposizione del magistrato di turno è stato destinato alla distruzione mediante rigetto in mare, in quanto dichiarato prodotto alimentare del tutto privo di documenti attestanti la rintracciabilità dello stesso prodotto ittico, e quindi non destinabile al consumo umano. Un soggetto identificato è stato ritenuto responsabile delle violazioni penali sopracitate, il quale è stato prontamente deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercettato furgone privato con 1500 kg di sarde e alici: sequestrato il carico di 'bianchetto"

FoggiaToday è in caricamento