rotate-mobile
Cronaca San Severo

La Guardia di Finanza mette le mani sui beni del pluripregiudicato Guerrieri

Sequestro di beni per 380mila euro nei confronti dei pluripregiudicato di San Severo, Claudio Guerrieri, che verranno confiscati se l'indagato non sarà in grado di dimostrarne la provenienza lecita

Beni per 380mila euro sequestrati dai finanzieri del Gico di Bari nei confronti di Claudio Guerrieri, pluripregiudicato di San Severo. L'operazione è stata messa a segno dagli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari - Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata, mentre il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Foggia su proposta del Procuratore della Repubblica di Bari.

Nel dettaglio, sono stati sequestrati due immobili e tre conti correnti per un valore complessivo stimato di circa 380mila euro: i beni sottoposti a sequestro verranno confiscati se l’indagato non sarà in grado di dimostrarne la provenienza lecita.

Guerrieri, classe 1974, “vanta” fin dal 1992 numerosi precedenti penali e di polizia per i reati di furto, porto abusivo/detenzione illegale di armi, tentato omicidio, detenzione e cessione illecita sostanze stupefacenti, ricettazione. In particolare, nel periodo compreso fra il 1992 ed il 2001 lo stesso ha subito diverse sentenze irrevocabili di condanna per reati di detenzione e cessione illecite di sostanze stupefacenti e possesso di armi, per una pena complessiva di 29 anni.

Le attività investigative eseguite dai finanzieri, nell’ambito delle quali sono stati valorizzati in chiave patrimoniale gli elementi informativi acquisiti nel corso delle indagini penali, hanno permesso di verificare l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità del pregiudicato e la sua capacità economica.

Riguardo alle strategie di contrasto alla criminalità organizzata, da tempo si è evidenziata l’importanza dello strumento delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, capaci di limitare gli spostamenti dei malavitosi sul territorio e soprattutto, sul piano patrimoniale, di incidere sulla loro ricchezza nonché di determinare una perdita di immagine e di prestigio agli occhi dei loro sodali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza mette le mani sui beni del pluripregiudicato Guerrieri

FoggiaToday è in caricamento