rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guardia di Finanza sequestra gli immobili e i conti correnti di Delli Carri

L'uomo, pregiudicato foggiano, è attualmente ai domiciliari. Le indagini eseguite dai finanzieri hanno permesso di verificare l'assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità del pregiudicato e la sua capacità economica

Sequestrati beni per 750mila euro al pluripregiudicato 41enne Carmine Delli Carri, attualmente agli arresti domiciliari a Foggia. L’operazione è stata eseguita dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari, il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Foggia su proposta del Procuratore della Repubblica di Bari.

Nel dettaglio, si tratta di un immobile e due conti correnti per un valore complessivo di circa 750.000 euro, che verranno confiscati se l’indagato non sarà in grado di dimostrarne la provenienza lecita. Delli Carri vanta fin dal 1996 numerosi precedenti penali e di polizia per i reati di ricettazione, associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, omicidio volontario tentato, resistenza a un pubblico ufficiale, interruzione di un servizio pubblico, lesioni personali, minaccia e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità,.

In particolare, nel periodo fra il 1999 ed il 2008 il 41enne ha subito diverse sentenze irrevocabili di condanna per reati di detenzione e cessione illecite di sostanze stupefacenti, per una pena complessiva di 6 anni e 5 mesi di reclusione. Le indagini eseguite dai finanzieri hanno permesso di verificare l’assoluta sproporzione tra i beni nella disponibilità del pregiudicato e la sua capacità economica.

Riguardo alle strategie di contrasto alla criminalità organizzata, da tempo si è evidenziata l’importanza dello strumento delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, capaci di limitare gli spostamenti dei malavitosi sul territorio e soprattutto, sul piano patrimoniale, di incidere sulla loro ricchezza nonché di determinare una perdita di immagine e di prestigio agli occhi dei loro sodali. Obiettivo di primaria importanza è, infatti, quello del contrasto alle proiezioni economiche della criminalità, mediante l’aggressione dei patrimoni e delle disponibilità finanziarie riferibili direttamente o indirettamente alle organizzazioni delinquenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza sequestra gli immobili e i conti correnti di Delli Carri

FoggiaToday è in caricamento