rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Case, terreni e automobili: sigilli al "tesoro" milionario di Brandonisio

Si tratta di proprietà, beni mobili ed immobili riconducibili al nucleo familiare del pluripregiudicato cerignolano Arcangelo Brandonisio. Tutto posto sotto sequestro dalla DIA di Bari e dai carabinieri di Foggia

Beni mobili e immobili, appezzamenti di terreno e anche un’impresa olearia ubicata a Trani. Un vero e proprio “tesoro" dal valore di stimato di 2 milioni di euro, tutto riconducibile ad Arcangelo Brandonisio, noto pluripregiudicato cerignolano, tutto sequestrato dalla Direzione Investigativa Antimafia di Bari. I sigilli sono scattati questa mattina, ad opera dei carabinieri del comando provinciale di Foggia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Foggia.

Insieme agli uomini della Dia di Bari, i militari hanno effettuato il sequestro preventivo di numerosi beni, come disposto dal gip del Tribunale di Foggia, Michela Valente. Il provvedimento segna il culmine di una complessa attività di polizia giudiziaria condotta dalla compagnia carabinieri di Cerignola, con la quale veniva individuata un’articolata associazione a delinquere dedita alla ricettazione ed alla successiva vendita di merce - televisori, condizionatori, caldaie a gas - frutto di rapine a tir messe a segno su tutto il territorio nazionale. Per i militari, a capo dell’organizzazione ci sarebbe proprio Arcangelo Brandonisio, il cui nucleo familiare è stato fatto oggetto di un’approfondita indagine patrimoniale.

Dai redditi dichiarati dalla moglie, dall’attuale convivente e dai tre figli, è emersa una notevole sproporzione tra il potere reddituale dichiarato e i beni in loro possesso. Pertanto è stato disposto il sequestro di tutti i beni e le disponibilità finanziarie riconducibili all’uomo, consistenti in quattro appartamenti, una villa, numerosi ettari di vigneto, uliveto, un’impresa agricola, tutti ubicati in Cerignola, quote societarie di un’impresa olearia ubicata in Trani, dieci veicoli e motoveicoli di grossa cilindrata nonché rapporti bancari e postali.

FOTO | Sequestro di beni per 2 milioni di euro: le proprietà

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case, terreni e automobili: sigilli al "tesoro" milionario di Brandonisio

FoggiaToday è in caricamento