rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Caporale intercettato dalla polizia, inseguimento finisce in testacoda: sequestrato il mezzo e un libro mastro

E' accaduto a Borgo Mezzanone. Appena l’auto ha fermato la sua corsa, tutti gli occupanti, circa otto braccianti, hanno abbandonato il mezzo fuggendo nei campi

Continua senza sosta l’attività di prevenzione e repressione della Polizia di Stato rivolta al contrasto del fenomeno del caporalato in tutte le zone rurali della Capitanata. Nella giornata di ieri, a Borgo Mezzanone, precisamente su via Trinitapoli direzione sud, durante un servizio di controllo del territorio, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine e della Sezione Polizia Stradale di San Severo hanno intercettato un’auto Ford Mondeo con a bordo cittadini stranieri di rientro dal lavoro nei campi.

L’autista del mezzo, anziché fermarsi alle ripetute segnalazioni di "alt polizia”, ha  accelerato l’andatura, cominciando a zigzagare e a frenare repentinamente, allo scopo di provocare una collisione con la vettura degli operatori. I tentativi di speronamento nei confronti dell’equipaggio della polizia si sono ripetuti numerose volte, fino a quando l’autista, perdendo il controllo del mezzo, è andato in testacoda. Appena l’auto ha fermato la sua corsa, tutti gli occupanti, circa otto persone di colore, hanno abbandonato il mezzo dandosi alla fuga nei campi.

L’auto recuperata è risultata intestata ad un cittadino del Burkina e pertanto si è proceduto ad elevare le contravvenzioni al Codice della Strada, nonché al sequestro del mezzo. Nel corso di un inseguimento a piedi nei campi, un agente ha recuperato una borsa a tracolla che uno dei fuggitivi aveva perso durante la fuga. La borsa conteneva oltre al materiale da lavoro, un telefono cellulare ed un’agenda, nonché altri documenti utili alle indagini e all’individuazione di responsabili del reato di sfruttamento del lavoro agricolo nei confronti di braccianti stranieri.

auto caporalato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporale intercettato dalla polizia, inseguimento finisce in testacoda: sequestrato il mezzo e un libro mastro

FoggiaToday è in caricamento