rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Trovato arsenale d’armi a Cerignola, in un box adibito a market della malavita

La polizia ha arrestato Francesco Russo. Trovati fucili mitragliatori, kalashnikov, pistole, silenziatori, munizioni, un mitragliatore a ciclo continuo con treppiede, uno storditore elettrico, una penna pistola e giubbotti antiproiettili

Un vero è proprio arsenale da guerra: è quanto hanno rinvenuto gli agenti del commissariato di polizia di Cerignola e la Squadra Mobile di Foggia in un garage della città ofantina. Adibito a supermarket, le armi venivano fotografate, prezzate e catalogate in un album, messo a disposizione dei clienti per essere consultato. Armi che, stando ad una prima ipotesi, si teme possano esser state vendute alla criminalità foggiana, cerignolana e barese per compiere attentati o assalti a portavalori.

Durante il blitz, frutto di un’ampia indagine avviata dopo i fatti di Palagiano, sono state rinvenute e sequestrate dodici armi lunghe, tra cui fucili mitragliatori, kalashnikov, quattro pistole, otto silenziatori, migliaia di munizioni, un mitragliatore a ciclo continuo con treppiede, uno storditore elettrico, una penna pistola e due giubbotti antiproiettili.

Detenzione illegale di armi e ricettazione: sono queste le accuse mosse all’indirizzo di Francesco Russo, classe 1975, arrestato. Il 39enne era già ai domiciliari per gli stessi reati. All’interno del box, gli agenti hanno trovato anche una Skoda risultata rubata nel 2010, due moto di cui una rubata, varie targhe straniere e alcuni reperti archeologici sui quali sono in corso ulteriori accertamenti.

Le indagini proseguono per risalire ai canali utilizzati da Russo per il reperimento dell’arsenale ad altissimo potenziale e all’identità degli acquirenti delle armi, alcune delle quali, tra quelle inserite nei cataloghi, sarebbero state già vendute.

Cerignola, arsenale d'armi rinvenuto in un box: foto di Roberto D'Agostino

Market delle armi in un box di Cerignola: foto di M.G. Frisaldi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato arsenale d’armi a Cerignola, in un box adibito a market della malavita

FoggiaToday è in caricamento