rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aree rurali nel mirino dei carabinieri, scoperta piantagione di marijuana: 80 chili di droga sequestrati

Ben 77 piante di “cannabis nana”, di altezza variabile tra gli 8 e i 59 cm, erano in fase di coltivazione all’interno di altrettanti vasi, sistemati in più file su un terreno incolto. Vicino alle piante era stato allestito un rudimentale impianto di essiccazione per le infiorescenze di marijuana

Nel corso dei servizi di monitoraggio delle aree rurali disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Foggia al fine di contrare la coltivazione e la produzione illecita di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Margherita di Savoia hanno scoperto una piantagione di marijuana in località Cannafesca, nell’agro del Comune salinaro. Ben 77 piante di “cannabis nana”, di altezza variabile tra gli 8 e i 59 cm, erano in fase di coltivazione all’interno di altrettanti vasi, sistemati in più file su un terreno incolto. Vicino alle piante era stato allestito un rudimentale impianto di essiccazione per le infiorescenze di marijuana. Nascoste tra le sterpaglie, i Carabinieri hanno rinvenuto anche 7 buste in cellophane contenenti solo infiorescenze di marijuana, per un peso complessivo di circa 7,5 kg. Le piante, del peso totale di 80 kg circa, sono state estirpate e sottoposte a sequestro, così come il resto della sostanza stupefacente rinvenuta ed il materiale usato per la coltivazione illecita. Gli accertamenti svolti dai Carabinieri del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Foggia hanno consentito di stabilire che, stando alle tabelle ministeriali, dalle piante e dalle infiorescenze sequestrate si sarebbero potute ricavare oltre 43.000 dosi di marijuana.

Con quest’ultimo sequestro, ammontano a 6 le piantagioni scoperte dai Carabinieri della Compagnia di Cerignola dall’inizio dell’anno nel territorio di competenza e a più di 8000 le piante di cannabis sequestrate, per un peso complessivo di oltre tre tonnellate ed un valore stimato, sul mercato illecito, in alcuni milioni di euro. In pochi mesi, ben 5 persone, sorprese in distinte occasioni ad irrigare le piantagioni illecite, sono state arrestate in flagranza dai militari della Compagnia di Cerignola per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree rurali nel mirino dei carabinieri, scoperta piantagione di marijuana: 80 chili di droga sequestrati

FoggiaToday è in caricamento