rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emiliano: "Purtroppo siamo nella seconda ondata". Allertata tutta la sanità pugliese: "Picco a settembre"

Coronavirus, il presidente della Regione Puglia: "Siamo nella seconda ondata". Tra due o tre settimane ci sarà un aumento consistente dei positivi

"Questa è la situazione e questi sono gli ordini che sono stati diramati oggi". Al termine della riunione con i direttori generali delle Asl pugliesi, i dipartimenti di prevenzione, i direttori delle strutture sanitarie pubbliche, enti ecclesiastici e Irccs della rete Covid, i direttori dei laboratori di microbiologia e virologia della rete Covid, presieduta dal presidente della Regione Puglia con il direttore del dipartimento promozione della Salute Vito Montanaro e alla quale ha partecipato anche il prof. Pier Luigi Lopalco, Michele Emiliano è stato chiaro: "Siamo purtroppo nella seconda ondata Covid"

Il governatore regionale ha proseguito dicendo di aver dato disposizione di mobilitare e rafforzare i dipartimenti di prevenzione, "esattamente come abbiamo fatto qualche mese fa nella fase 1 con gli ospedali". E per questo, puntualizzato che "verranno assunti centinaia di infermieri e operatori sanitari e rinforzati i dipartimenti di prevenzione".

E ancora, ha aggiunto; "prevediamo di avere nelle prossime due o tre settimane al massimo un numero di contagi molto consistente, non diverso da quello degli altri paesi europei".

Emiliano ha cercato di rassicurare i pugliesi: "Questo era previsto e non deve spaventare nessuno, siamo perfettamente in sicurezza e la nostra capacità di gestire una pandemia è testata da una esperienza lunga, da ore e ore di un lavoro comune. Ho visto negli occhi dei direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti di prevenzione la stessa determinazione dei momenti più difficili. Quindi la Puglia è in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta.Naturalmente la differenza sarà questa: che gli ospedali dovranno continuare a lavorare anche per la sanità ordinaria e che il resto della società dovrà continuare a vivere".

"Voi continuerete a lavorare - ha detto Emiliano rispondendo alle domande dei giornalisti - ad andare in giro, noi dovremo preparare le scuole all'apertura e chiaramente tutto questo prevede una capacità operativa di altissimo profilo. Io sono certo che tutta la Puglia sarà in grado di superare anche questa situazione così difficile. Questa è la situazione e questi sono gli ordini che sono stati diramati oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano: "Purtroppo siamo nella seconda ondata". Allertata tutta la sanità pugliese: "Picco a settembre"

FoggiaToday è in caricamento