rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Rotondo

Malattie del Rene, screening gratuito per 500 studenti di 16 istituti garganici

Iniziativa promossa dall'IRCCS "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo per la Giornata Mondiale del Rene che si celebra oggi, 13 marzo. Coinvolti centinaia di studenti delle classi quinte superiori

Screening gratuito per più di 500 studenti di 16 istituti scolastici. E’ questa l’iniziativa promossa dall'IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo per la Giornata Mondiale del Rene che si celebra oggi, 13 marzo. Coinvolti i comuni della provincia di Foggia in cui sono presenti i Centri Dialisi della Casa Sollievo della Sofferenza. In Italia sono quasi 6 milioni le persone che hanno una malattia renale che, se non diagnosticata o diagnosticata tardivamente, può portare fino alla necessità di sottoporsi a trattamento dialitico.

Secondo alcune casistiche recenti, le malattie renali stanno diventando sempre più frequenti, arrivando ad interessare fino al 10% della popolazione mondiale. L’aumento è dovuto ad indagini diagnostiche più accurate, all’aumento dell’incidenza di malattie quali diabete mellito ed ipertensione che, secondariamente, possono interessare anche i reni, oltre che all’invecchiamento della popolazione generale.

Per questo motivo, da alcuni anni, la Società Italiana di Nefrologia (SIN), in unione con la Fondazione Italiana del Rene (FIR), partecipa ai programmi annuali del Word Kidney Day, la Giornata Mondiale del Rene, fissata quest'anno per il 13 marzo. L'obiettivo dichiarato è favorire la conoscenza delle malattie renali per prevenire le nefropatie.

La struttura di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza ha deciso così di promuovere, sin dal 2010, una campagna di prevenzione scolastica che verrà effettuata anche quest'anno, con particolare riferimento agli studenti dell’ultimo anno delle scuole media superiori, utilizzando i cinque centri dialisi dell'Ospedale di San Pio diffusi sul territorio garganico: San Giovanni Rotondo, Manfredonia, Rodi Garganico, Vieste e Monte Sant’Angelo.

La campagna di screening, assolutamente gratuita per tutti gli studenti, prevede: la raccolta dei dati anamnestici mediante un questionario;  la misurazione della pressione arteriosa; il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale e indice di massa corporea; l'esame delle urine con lo stick. Per ogni partecipante il nefrologo redigerà una scheda che lo studente dovrà presentare al medico di famiglia. I partecipanti che presenteranno particolari problemi saranno invitati ad ulteriori indagini, anche mediante il ricovero presso la Casa Sollievo.

Per l'iniziativa sono state contattate, sia tramite lettera che telefonicamente, tutti i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado dei 5 comuni sopra menzionati. Di questi alcuni hanno ritenuto di non partecipare, per proprie esigenze o per scarsa sensibilità al problema, ma la maggioranza, al contrario, ha mostrato grande sensibilità e collaborazione coinvolgendo nello screening anche parte del personale docente e non docente. In totale i partecipanti stimati allo screening saranno tra i 500 e i 600.

Ecco l'elenco delle scuole, suddivise per comune, che hanno aderito allo screening del 2014:

San Giovanni Rotondo: Istituto Tecnico Economico, Istituto Tecnico Industriale ed Istituto Alberghiero

Manfredonia: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Economico, Istituto Tecnico Industriale, Istituto Tecnico Nautico, Istituto Tecnico per Geometri

Monte Sant’Angelo: Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Economico

Rodi Garganico: Istituto Tecnico Economico e per Geometri, IPSIA

Vieste: Liceo Polivalente e Istituto Professionale Alberghiero e Ristorazione  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie del Rene, screening gratuito per 500 studenti di 16 istituti garganici

FoggiaToday è in caricamento