rotate-mobile
Cronaca

Gravissime ustioni sul 75% del corpo: sopravvissuto allo scoppio di una cisterna in Libia ricoverato in Puglia

L’elicottero di Alidaunia è stato messo a disposizione dal direttore del 118 di Foggia Stefano Colelli, su autorizzazione del dipartimento salute della Regiona Puglia. Il ricovero a Bari

E' atterrato questo pomeriggio sull’elisuperficie del padiglione Asclepios del Policlinico di Bari un paziente libico di 44 anni con ustioni di II e III grado sul 75% del corpo. Si tratta di uno dei sopravvissuti allo scoppio di una cisterna avvenuto il 1 agosto nei pressi di un centro abitato nel Fezzan in Libia. 

L’elicottero, messo a disposizione dal direttore del 118 di Foggia Stefano Colelli su autorizzazione del dipartimento salute della Regiona Puglia, è andato a prendere il paziente dall’aeroporto di Pratica di Mare, dove è arrivato con un volo dell’Aeronautica Militare.

L’evacuazione medica è nata su richiesta delle autorità libiche ed è stata coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale attraverso la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross) di Pistoia, il cui referente regionale per la Puglia è la dottoressa Anna Maria Natola, ed in stretta collaborazione con il comando operativo di vertice interforze (Covi) diretto dal Generale Francesco Paolo Figliuolo e la Farnesina.

Il paziente sarà ricoverato presso il Centro grandi ustionati in Chirurgia plastica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Giuseppe Giudice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravissime ustioni sul 75% del corpo: sopravvissuto allo scoppio di una cisterna in Libia ricoverato in Puglia

FoggiaToday è in caricamento