rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Operatori ecologici incrociano le braccia: l'Amiu invita i foggiani alla 'massima collaborazione"

Sciopero 24 ore dalle 4 di mercoledì 15 giugno alla stessa ora di giovedì. Il presidente di Amiu Puglia: “Sciopero è inopportuno”

In vista dello sciopero generale nazionale dei lavoratori del settore ambiente-igiene urbana, previsto per mercoledì 15 giugno, dalle 4 alla stessa ora del giorno successivo, i servizi di Amiu Puglia potrebbero subire brusche riduzioni.

A nulla è valso, infatti, il tentativo di mediazione effettuato dall’ANCI e dal suo presidente del consiglio nazionale, Enzo Bianco, per evitare ai sindaci e ai cittadini le criticità derivanti dal mancato svuotamento dei cassonetti nelle vie delle città. Pur a fronte di una disponibilità delle aziende a trovare un accordo, le organizzazioni sindacali hanno rifiutato la proposta fatta dall'ANCI di riconoscere un aumento mensile di 110 euro, confermando, quindi, la giornata di sciopero.

La lunga trattativa tra le organizzazioni sindacali e la parte datoriale è al momento arenata anche sul tema dei distacchi sindacali nazionali retribuiti, ovvero sul numero di persone che - retribuite dalle aziende – svolgono attività per i sindacati nazionali. Le aziende chiedono infatti che le eccessive 388.800 ore di permessi e distacchi sindacali retribuiti, che costano alle imprese oltre 11,5 milioni di euro all’anno, siano contenute per essere portate allo stesso livello di altri settori.

Commenta Gianfranco Grandaliano, presidente di AMIU Puglia: "Restiamo convinti che lo sciopero sia inopportuno, così come lo era quello del 30 maggio, anche perché le occasioni e le proposte utili a trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti, senza causare pesanti ripercussioni sui cittadini, ci sono state. Anche stavolta, tuttavia, ci stiamo organizzando per offrire i servizi minimi (oltre a quelli garantiti dal contratto nazionale, ovvero ospedali e caserme), nonché per cercare di limitare al massimo gli inconvenienti e i disagi per i cittadini di Bari e Foggia e di recuperare i mancati servizi del giorno 15 nelle successive 48 ore".

Grandaliano invita i cittadini baresi e foggiani alla massima collaborazione. "Se possibile, sarebbe opportuno evitare conferimenti non strettamente necessari, in particolare di frazione indifferenziata e, comunque, a rispettare gli orari di conferimento imposti dai rispettivi regolamenti comunali (dalle 18,30 alle 22,30). Siamo coscienti che ciò rappresenterà un disagio, ma in ballo c'è l'igiene della città, specialmente in questa stagione, con il sopraggiungere delle alte temperature".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatori ecologici incrociano le braccia: l'Amiu invita i foggiani alla 'massima collaborazione"

FoggiaToday è in caricamento