rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero 12 dicembre, sit-in davanti la Prefettura di Foggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

sciopero-2-2Si è svolto regolarmente stamane, a partire dalle ore 11, il sit-in di protesta durato 3 ore davanti la sede della Prefettura a Foggia indetto da Cgil, Cisl e Uil contro la manovra di governo targata Mario Monti.

Come promesso alla vigilia della manifestazione pacifica di protesta, i dirigenti dei tre sindacati, ai quali a livello nazionale si è aggiunto anche quello della Ugl, hanno consegnato nelle mani del Prefetto di Foggia le proposte di emendamento alla manovra avanzate dai sindacati confederali.

CGIL, CISL e UIL si sono dichiarati preoccupati per le conseguenze che la manovra economica determinerà sui lavoratori dipendenti e pensionati e sulle prospettive di sviluppo del Paese.

"Una manovra iniqua appunto, che colpisce soprattutto i redditi più bassi, contrae ancor più i consumi, accentua la recessione e crea nuova disoccupazione" fanno sapere i sindacati.

LE RICHIESTE - Non toccare l'indicizzazione al costo della vita per le pensioni medio basse; che l'età per andare in pensione rimanga a 40 anni senza penalizzazioni; che vi siano tutele per i lavoratori in mobilità perché espulsi anticipatamente dal ciclo produttivo; che siano tutelati i lavoratori impegnati in attività usuranti; che l'imposta sulla casa sia progressiva e che una quota del gettito vada ai Comuni, che altrimenti dovranno far ricorso a nuove tasse o a tagliare ulteriormente i servizi; che si attui la riforma degli ammortizzatori sociali; che venga prevista un'imposta sulle grandi ricchezze e venga applicata una tassazione vera sui capitali scudati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 12 dicembre, sit-in davanti la Prefettura di Foggia

FoggiaToday è in caricamento