rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Schiuma bianca alle Isole Tremiti, Mongiello porta la vicenda a Roma

Interrogazione presentata dall'on. Colomba Mongiello al ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, dopo "le notizie di stampa e le preoccupazioni espresse dal sindaco dell'arcipelago".

Sulle coste delle isole Tremiti, particolarmente su quelle di San Domino, è comparsa, e non va via, una sospetta schiuma bianca in mare. La circostanza preoccupa la gente del posto, i turisti e soprattutto il sindaco delle Diomedee, area marina protetta del Parco nazionale del Gargano, sottoposte ai massimi standard di conservazione e tutela.

Diverse le ipotesi avanzate finora. La schiuma potrebbe essere la causa di qualche scarico di nave, un fenomeno legato alle correnti dell'Adriatico oppure la conseguenza degli scarichi inquinanti che si riversano nel Po, come sostenuto dal primo cittadino Antonio Fentini. Tanti punti interrogativi da cui scaturisce la preoccupazione sull'impatto che ciò potrebbe comportare alla stagione turistica estiva.

"Il Ministero dell'Ambiente deve attivarsi per comprendere l'origine del fenomeno della 'schiuma bianca' che lambisce le coste delle Tremiti e tutelare l'ecosistema della riserva marina". E' quanto si sottolinea nella interrogazione presentata dall'on. Colomba Mongiello al ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, dopo "le notizie di stampa e le preoccupazioni espresse dal sindaco dell'arcipelago".

Proprio il primo cittadino delle Isole Tremiti "riconduce il fenomeno agli scarichi inquinanti che si riversano nel Po e da qui in Adriatico. - continua Mongiello - E' un'ipotesi, anche particolarmente inquietante, che è opportuno valutare prima che si scateni una guerra territoriale''. Quanto accade in questi giorni intorno alle Diomedee "riporta all'ordine del giorno - conclude Mongiello - il tema della tutela dell'Adriatico obiettivo che motiva la proposta, condivisa con il collega Michele Bordo, di istituire la Zona di Protezione Ecologica con cui incentivare e valorizzare modelli di sviluppo sostenibili''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiuma bianca alle Isole Tremiti, Mongiello porta la vicenda a Roma

FoggiaToday è in caricamento