rotate-mobile
Cronaca

Nel giorno di San Sebastiano la Municipale tira fuori i numeri del 2013

Sono state rilevate 51530 infrazioni al codice della strada e 788 incidenti stradali. Ricostituito il Nucleo Motociclisti e rinnovato il progetto di volontariato per nonni vigili

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, il Corpo della Polizia Municipale di Foggia tira fuori i numeri del 2013. Tante le attività e i progetti attivati e conclusi nell’anno appena trascorso: dalla prosecuzione della fase esecutiva dell’armamento del Corpo, alla ricostituzione del Nucleo Motociclisti con la messa in esercizio di sei scooter per i servizi di polizia stradale.

Dalla seconda fase del corso di addestramento di difesa personale ed uso dispositivi di protezione, alle tre giornate di studio su materie di specifica rilevanza (nuova patente europea, il nuovo reato di oltraggio a pubblico ufficiale, deontologia etico-professionale e comportamento patrocinate dall’Ente e realizzate dalla Sezione Provinciale A.N.V.U.)

Dal rinnovo del progetto di volontariato per i nonni vigili a ‘Sicura-mente insieme’, educazione alla legalità e sicurezza stradale nelle scuole, di concerto con il servizio pubblica istruzione, passando per la sottoscrizione di protocolli d’intesa con ASL e Az. OO.RR. (per la definizione delle procedure ASO-TSO in attuazione delle linee guida nazionale e regionale) con la Confcommercio per il contrasto del fenomeno della vendita di merce contraffatta e con il CNA per il contrasto dell’abusivismo nel settore acconciatori ed estetisti;.

E poi ancora, dall’esecuzione delle ordinanze sindacali per il contrasto della prostituzione, anti degrado, anti prodotti pirici, al concorso alle attività di gestione dell’emergenza rifiuti, alle attività di soccorso pubblico e protezione civile in occasione dell’emergenza connessa ad eventi meteorologici avversi e alla chiusura al traffico e attività di supporto in occasione di eventi di particolare rilevanza quali il Festival degli Artisti di Strada, la Notte Rosa e Foggia City Half Marathon.

Nel corso del 2013 sono state rilevate 51530 infrazioni al codice della strada: 10.924 per violazioni in materia di sosta e circolazione (2.322 con il sistema dello Street Control). 6.776 per violazione delle norme di comportamento: servizio autovelox 5.452,  mancato uso del casco 33, mancato uso sistemi di ritenuta 83, mancanza copertura assicurativa Rca 201, uso improprio strutture/contrassegno invalidi 42, impianti pubblicitari privi di autorizzazione o irregolari 78 e mancanza revisione veicolo 71. Delle oltre 50mila infrazioni, quasi 33mila sono state rilevate dagli ausiliari del traffico.

Oltre ai numerosi servizi di viabilità speciale per manifestazioni, congiunti con le forze dell’ordine o di pronto impiego, centinaia sono stati anche i controlli nel settore annonario, dell’edilizia e dell’ecologia. Come migliaia sono stati gli accertamenti, gli accessi agli atti, le notifiche e le pratiche trattate

788 sono stati gli incidenti stradali rilevati, di cui 451 con lesioni, 4 con prognosi riservata e 5 con esito mortale. 809 le persone infortunate, 52 i veicoli sequestrati, 86 le segnalazioni per revisione di patente, 24 di veicoli, 32 le informative di reato, 40 le indagini delegate dall’autorità giudiziaria, 83 i veicoli rimossi e 167 quelli rimossi poiché privi di copertura assicurativa.

Durante le operazioni di polizia amministrativa e giudiziaria, le persone denunciate sono state 504, 164 le indagini, 299 le informative di reato, 79 i sequestri penali, di cui in cinque in materia edilizia. In tema di commercio abusivo e di contraffazione, sono stati oltre 8mila i pezzi sequestrati e 338 i verbali amministrativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel giorno di San Sebastiano la Municipale tira fuori i numeri del 2013

FoggiaToday è in caricamento