rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

"Materiale bellico nei magazzini", sindaco ordina evacuazione della scuola

È accaduto a San Nicandro Garganico, in seguito alla segnalazione dei carabinieri

Il sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale ha emanato una ordinanza con la quale è stata disposta l'evacuazione del plesso di via dei Sanniti dell'istituto 'D'Alessandro-Vocino', a causa del ritrovamento di materiale di probabile natura bellica. 

Il provvedimento è giunto in seguito alla segnalazione dei carabinieri. "La misura ha scopo prettamente preventivo, in quanto del materiale rinvenuto nei magazzini, sebbene di probabile uso didattico, potrebbe essere di natura bellica. Abbiamo perciò applicato il protocollo di sicurezza previsto in questi casi", spiega il primo cittadino.

Le lezioni riprenderanno nella giornata di domani: "Invito perciò alla massima tranquillità, in attesa che gli uomini dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia ci diano maggiori certezze".

L'allarme è rientrato quasi subito, come fa sapere lo stesso Vocale in un successivo aggiornamento: "Ho appena lasciato il ten. col. Tarantino dell'11° Reggimento Guastatori di Foggia, che ho ringraziato. Si tratta di una valigetta contenente alcune imitazioni fedelissime di munizioni belliche (perciò anche parecchio pesante), della quale non vi era traccia nemmeno negli inventari della scuola, per cui è stato necessario comunque attivare il protocollo di sicurezza. Questi "fac-simile" venivano usati nelle scuole durante il primo Dopoguerra (e vengono usati tuttora nei paesi da poco usciti dalle guerre), per abituare bambini e ragazzi a riconoscere razzi, bombe a mano, mine antiuomo e qualsiasi residuato bellico ed evitare il peggio. Ringrazio la dirigente Vaira e il personale scolastico per il modo in cui hanno gestito la cosa e per la tempestività nell'evacuazione (che comunque è servita come simulazione per tutti) e il locale comando Stazione dei Carabinieri per il puntuale supporto. Domani si torna a scuola".

Aggiornato alle 14.52

275235251_10158547829872196_6644215552862164344_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Materiale bellico nei magazzini", sindaco ordina evacuazione della scuola

FoggiaToday è in caricamento