rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Rotondo

Denutrita e in stato di abbandono, donna invalida soccorsa dai Carabinieri: denunciato il figlio

I fatti risalgono allo scorso 10 giugno: la donna è stata rinvenuta da una pattuglia nei pressi dell'abitazione, in condizioni igienico sanitarie pessime, ed è stata ricoverata all'ospedale 'Casa Sollievo della Sofferenza'

10 giugno scorso i militari della Stazione Carabinieri di San Giovanni Rotondo hanno deferito in stato di libertà un 25enne, incensurato del luogo: l’accusa è di “abbandono di persona incapace” nei confronti della madre sessantenne, invalida.

Nei giorni immediatamente precedenti, durante servizio perlustrativo nelle campagne di San Giovanni Rotondo, una pattuglia della locale Stazione Carabinieri aveva notato nei pressi della propria abitazione colonica l’anziana, invalida, costretta a muoversi, con grande fatica, da sola su una sedia a rotelle, in un evidente stato di denutrizione e visibilmente trasandata. I militari, mossi da una lodevole sensibilità nei confronti di una signora che, nonostante un'età non ancora particolarmente avanzata, appariva in uno stato a dir poco preoccupante, hanno quindi approfondito la situazione, controllando anche all’interno della cascina, constatandone le pessime condizioni igienico sanitarie e il totale stato di abbandono nel quale la donna versava.

I Carabinieri hanno perciò immediatamente richiesto l’intervento del 118 e dei servizi sociali territorialmente competenti. La signora è stata così trasportata al pronto soccorso dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, dove i sanitari hanno riscontrato uno stato di “disidratazione estrema, piaghe da decubito, edemi mallolari”, disponendone il ricovero.

Per tale ragione il figlio della donna, un incensurato di 25 anni è stato deferito in stato di libertà per abbandono di persona “incapace”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denutrita e in stato di abbandono, donna invalida soccorsa dai Carabinieri: denunciato il figlio

FoggiaToday è in caricamento