rotate-mobile
Cronaca Centro - Stazione / Piazza San Francesco D'Assisi

San Francesco, la piazza abbandonata anche nel giorno del Santo d'Assisi

Mario Aiezza, coordinatore del comitato "Piazza San Francesco d'Assisi", chiede all'amministrazione comunale di lavorare ed impegnarsi per favorire il recupero dell'area

Nel giorno di San Francesco, a Foggia la piazza dedicata al Santo d’Assisi continua ad essere preda del degrado e dell’incuria dell’uomo, oltre che del disinteresse mostrato dagli amministratori in merito alle continue richieste del comitato circa una maggiore tutela e la valorizzazione dell’area.

Mario Aiezza, coordinatore del comitato “Piazza San Francesco d’Assisi”, ci ricorda come circa tre mesi fa, al sindaco, al prefetto e alle forze dell’ordine fu inoltrata la petizione popolare con la quale si chiedeva una maggior cura della piazza, dei suoi giardini, della sua fontana ed una contestuale e necessaria opera di rafforzamento in termini di controlli di polizia, per scongiurare il pericolo di attività delittuose, di accattonaggio o in ogni caso lesive del decoro, dannose per la salute pubblica e pericolose per l’incolumità dei residenti.

“La sensazione di abbandono da parte delle istituzioni è chiaramente percepibile tra i residenti” afferma Aiezza – che aggiunge – “E’ chiaro che mesi, o forse anni, di incuria di quel luogo non possono recuperarsi in un giorno.

Piazza San Francesco: foto degrado

Chiediamo allora all’Amministrazione Comunale di prendere un impegno serio e concreto proprio in occasione della ricorrenza di San Francesco d’Assisi. Un impegno con il quale si obbliga, moralmente e politicamente, ad attuare tutti gli interventi necessari, nel più breve tempo possibile, per riportare in auge l’area e renderla usufruibile a tutta la cittadinanza, assicurando sicurezza e vitalità ad un intero quartiere.

“Un primo significativo atto potrebbe essere quello – conclude il coordinatore - di far tornare a sgorgare acqua dalla fontana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Francesco, la piazza abbandonata anche nel giorno del Santo d'Assisi

FoggiaToday è in caricamento