rotate-mobile
Cronaca Vieste

Infarto sul traghetto in mezzo al mare, da Vieste arriva la Guardia Costiera: passeggero soccorso e tratto in salvo

La motovedetta della Guardia Costiera ha raggiunto la motonave greca in un'ora e ha trasportato l'uomo a Vieste, dove è stato soccorso dai sanitari del 118. Decisivo anche l'intervento di un medico greco che era in viaggio sullo stesso traghetto

E' stato soccorso e tratto in salvo nel tardo pomeriggio di ieri l'autotrasportatore che ha avvertito un malore mentre si trovava a bordo di una motonave di bandiera in navigazione greca lungo l’Adriatico Centrale. Rapido si è rivelato l'intervento in mare coordinato dalla Guardia Costiera di Vieste quando l'Ufficio marittimo è stato allertato dalla sala operativa del comando generale del Corpo delle capitanerie di porto, a sua volta contattata dal traghetto.

Le condizioni meteo-marine favorevoli hanno quindi consentito alla motovedetta CP880 di coprire le 25 miglia nautiche (50 Km circa) in poco meno di un’ora. Dalle prime informazioni comunicate via radio dal comando bordo, si era nel frattempo appreso che il passeggero da soccorrere risultava essere un albanese di 50 anni, che sembrava accusare un infarto miocardico acuto.

Dopo aver recuperato il malcapitato sulla motovedetta, si è proceduto con i motori a pieni regimi a far rientro nel porto di Vieste con il personale del 118 già presente in banchina per fornire le cure del caso. Preziosa si è rivelata la collaborazione prestata da un medico di nazionalità greca presente sul traghetto come passeggero, che ha assistito per tutto il tempo l’infartuato, finanche al suo trasferimento a terra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto sul traghetto in mezzo al mare, da Vieste arriva la Guardia Costiera: passeggero soccorso e tratto in salvo

FoggiaToday è in caricamento