rotate-mobile
Cronaca Roseto Valfortore

Ha un infarto nel bosco: soccorritori del 118 gli salvano la vita con un massaggio cardiaco di 30 minuti

Il salvataggio del cacciatore della provincia di Caserta, colpito da infarto nei boschi di Roseto Valfortore, è avvenuto grazie alle operazioni di soccorso dei sanitari del 118 di Castelluccio Valmaggiore, di Roseto e Volturino. Prima ancora al tempestivo intervento dei cacciatori. Sul posto anche l'elisoccorso

Attimi di paura questa mattina nei boschi di Roseto Valfortore, dove un cacciatore colpito da un infarto, è stato salvato dai sanitari del 118 grazie ad una manovra salvavita di 30 minuti. Per sua fortuna il 65enne originario della provincia di Caserta era in compagnia di altri tre colleghi, i primi ad intervenire. Uno di loro ha effettuato alcune manovre di primo soccorso, che col senno di poi si sono rivelate fondamentali. 

Per permettere ai sanitari del 118 di raggiungere con le ambulanze il luogo esatto dell'accaduto, essendo quella una zona impervia, alcuni cacciatori hanno fatto salire i soccorritori a bordo dei loro pick-up.

La prima ad intervenire è stata la postazione del 118 di Roseto Valfortore con l'autista Pasquale Colatruglio e il soccorritore Michele Giordano. Una seconda ambulanza con a bordo l'infermiera Nerina Rifino, l'autista Rocco Paglia e il soccorritore Mario Morcone, è arrivata da Castelluccio Valmaggiore; mentre la terza equipe con a bordo l'autista Emilio Ferrucci, l'infermiera Angelica d'Adamo e il medico Mario Marchese, è arrivata da Volturino.

Raggiunto il malcapitato, i sanitari lo hanno stabilizzato, messo in sicurezza, riportato a valle e affidato ai colleghi dell’elisoccorso che, da quel momento lo hanno preso in carico e trasportato in elisoccorso al Policlinico Riuniti di Foggia per ulteriori accertamenti.

"In tutto ciò di ordinario c’è veramente poco, se non la professionalità e il cuore con cui “ordinariamente” svolgono la loro professione" il commento dell'Asl di Foggia, che ha definito "da manuale" il lavoro di squadra.

Aggiornato il 10 gennaio 2023

325128318_943473029976941_8584734968967470706_n

Soccorsi cacciatore roseto Valfortore-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha un infarto nel bosco: soccorritori del 118 gli salvano la vita con un massaggio cardiaco di 30 minuti

FoggiaToday è in caricamento