rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Sequestrati beni immobili del valore di 500mila euro a 52enne di Cerignola

Ci sarebbe una sproporzione tra le reali disponibilità patrimoniali e i modesti redditi dichiarati da Rosario Giordano e dai suoi congiunti

Gli agenti della Questura di Foggia e i finanzieri del comando Provinciale di Bari hanno posto sotto sequestro beni immobili per un valore di circa 500mila euro riconducibili a Rosario Giordano, di 52 anni, e alla coniuge di 48.

La vicenda trae origine dalle indagini patrimoniali eseguite in passato sul conto dell'uomo, ritenuto dagli inquirenti elemento di spicco della malavita cerignolana e che da tempo sarebbe inserito in un circuito criminale di rilevante spessore dedito al traffico di sostanze stupefacenti, all'estorsione e ad altri reati conto la persona, che dimostrerebbero una sproporzione tra le sue disponibilità patrimoniali ed i modesti redditi dichiarati dallo stesso e dai suoi congiunti.

Sulla scorta delle indagini, nel 2004, l'uomo è stato colpito da un provvedimento di confisca di un terreno agricolo successivamente trasferito al patrimonio indisponibile del Comune di Cerignola e destinato al perseguimento di finalità sociali.

In sede di esecuzione della misura cautelare è stata constatata l'esistenza, sul terreno confiscato, di manufatti edilizi non dichiarati al catasto per i quali è stata avanzata analoga richiesta di sequestro, poi accolta con il provvedimento dal Tribunale di Foggia.

Il sequestro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal locale Tribunale di Foggia – Sezione per le Misure di Prevenzione, in applicazione della normativa vigente in materia di misure di prevenzione patrimoniali (D. Lgs. n. 159/2011), che permette di “aggredire” i patrimoni di coloro i cui proventi sono chiaramente il frutto ovvero costituiscono il reimpiego di attività illecite, ha riguardato un magazzino di circa 150 mq con annessi piazzale di 584 mq, area sterrata di 362 mq ed un locale di 666 mq, adibito a rimessaggio di attrezzature per la coltura del fondo, per un valore complessivo pari ad euro 500 mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati beni immobili del valore di 500mila euro a 52enne di Cerignola

FoggiaToday è in caricamento