rotate-mobile

Violenza di genere, la legge da sola non basta. Bruzzone: “Serve un cambiamento culturale”

La nota criminologa ospite presso l’auditorium dell’Ordine dei Medici, nell’incontro ‘Delitti in famiglia: profili investigativi, criminologici e vittimologici’, promosso dal Lions Club Foggia Host

 “Ben vengano eventi di questo tipo”: così Roberta Bruzzone, ospite d’onore dell’incontro ‘Delitti in famiglia, profili investigativi, criminologici e vittimologici’, organizzato dal Lions Club Foggia Host e patrocinato da Ordine degli Avvocati e dei Medici. Un incontro dedicato a un tema purtroppo attuale e per nulla in via di ridimensionamento. I casi di violenza domestica e, nei casi più estremi, di femminicidio, sono sempre più frequenti, malgrado in Italia ci sia una legge tra le migliori in Europa. “Ma è un problema prima di tutto culturale”, fa presente la Bruzzone. “Occorre risvegliare le coscienze su tanti piccoli comportamenti quotidiani che realmente alimentano il cortocircuito della violenza”.

E poi c’è il problema della legge, tra le migliori, ma non sempre applicata correttamente: “La stesura teorica non basta. Troppo spesso in fase di denuncia si tende a sottovalutare la situazione, e non vengono presi i provvedimenti necessari. Se non si interviene in tempo, si può generare un’escalation che può portare al femminicidio.  

Allegati

Video popolari

Violenza di genere, la legge da sola non basta. Bruzzone: “Serve un cambiamento culturale”

FoggiaToday è in caricamento