rotate-mobile
Cronaca

Recuperati in mare frammenti di anfore di epoca romana

Dalla Guardia Costiera di Margherita di Savoia. I reperti saranno consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per le successive fasi di analisi, restauro e musealizzazione

Nell’ambito di una programmata attività di vigilanza e controllo del litorale, i militari della Guardia Costiera di Margherita di Savoia, hanno rinvenuto diversi frammenti di anfore, anse, colli, pancia, piede, di epoca romana di tipo Dressel che rivestono un indubbio valore storico e la cui vigilanza in mare e sulle coste vede coinvolta la Guardia Costiera in collaborazione con le Soprintendenze Archeologiche competenti per territorio. 

I reperti saranno consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per le successive fasi di analisi, restauro e musealizzazione.

"Interventi tempestivi, come quello effettuato dal personale dell’ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia, consentono di eludere depauperamenti del nostro patrimonio storico-archeologico e la cui segnalazione da parte dell’utenza del mare è sempre essenziale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperati in mare frammenti di anfore di epoca romana

FoggiaToday è in caricamento